Concorso documentari internazionali 2011

Menzione speciale Green Cross

Assegnata a

L'impegno alla memoria è il grande compito che il XX secolo ci ha consegnato. I genocidi, le guerre mondiali, i grandi disastri devono essere tramandati di generazione in generazione perché non si compiano gli stessi errori. La tradizione, il ricordo e la storia stessa sono gli strumenti che l’umanità ha elaborato per tramandare le proprie esperienze, per segnalare i pericoli e proseguire sulla strada della conoscenza. All'alba del terzo millennio la nostra civiltà ci impone però, paradossalmente, anche la necessità, per una volta, di dimenticare. E i nostri figli dovranno ricordarsi di dimenticare dov’è sepolto questo pericoloso “graal” per proteggere generazioni così lontane da esserci letteralmente aliene.
Come il "bambino delle stelle" in Kubrik e Clarke compiva il suo viaggio metafisico a ritroso nelle età dell'uomo, lanciato verso un tempo in espansione, anche questo viaggio, sebbene rivolto verso il cuore (atomico) della Terra, è una domanda senza possibilità di risposta sul nostro futuro di esseri umani.
Il linguaggio della fantascienza e della metafisica, verso la quale il documentario inevitabilmente vira, appare dunque l'unico possibile per narrare la costruzione di una babele sotterranea destinata ad ospitare i nostri più pericolosi rifiuti scorie per i prossimi centomila anni, un tempo fuori dalla nostra esperienza.
La menzione Green Cross va a questo film per la sua capacità di informarci sui rischi delle scorie nucleari, per le immagini spettacolari di un'opera che altrimenti sarebbe rimasta sepolta e  invisibile, costruita com'è nelle profondità del pianeta, e per averci indotto a riflettere come le nostre attuali azioni e le nostre scelte energetiche si riverberano anche su un piano filosofico per un tempo paragonabile, rispetto alla storia umana, all'eternità.

Giuria

Italia Giornalista

Italia Giornalista

Italia Coordinatore e direttore per la comunicazione sociale in America Latina e Africa - Centro internazionale Crocevia

News successiva

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter