SaMBA – Sustainable Mobility Behaviours in the Alpine Region

5 Ottobre 2021

Martedì 5 Ottobre, alle ore 14.30 al Cinema Massimo in Sala Soldati, si conclude SaMBA, progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma Interregionale Spazio Alpino.

Obiettivo strategico di SaMBA è la promozione della mobilità a bassa emissione di carbonio nello spazio alpino, attraverso politiche e strumenti per incentivare il cambiamento nel comportamento dei cittadini rispetto alle modalità di trasporto.

La regione alpina, infatti, è definita dai suoi paesaggi caratteristici, dall’elevata biodiversità e dagli ecosistemi sensibili, che la rendono un sistema naturale unico che ospita oltre 14 milioni di persone. Tuttavia, le crescenti sfide ambientali richiedono risposte politiche per proteggere quest’area. È necessario incoraggiare le persone a utilizzare meno la propria auto, attraverso soluzioni alternative. Considerando cruciale la cooperazione transnazionale per definire politiche comuni ed efficaci in tutta l’area, il Progetto SaMBA ha coinvolto 13 partners di 5 Paesi dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Austria, Slovenia e Germania) e implementato 9 casi pilota.

SaMBA ha elaborato e sperimentato politiche di ricompensa e tariffazione, al fine di innescare un cambiamento di comportamento nei modelli di mobilità, e sviluppato uno strumento che consentirà alle autorità di pianificazione di stimare l’impatto del cambiamento comportamentale legato alla mobilità.

L'incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di CinemAmbiente.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito alpine-space.eu/projects/samba/en/home, dal quale è possibile scaricare Manuali ed outputs di progetto.

Per prenotate il tuo posto clicca qui.

News successiva

Iscrizione film

24° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 06 Ottobre 2021
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter