CinemAmbiente Junior 2021

 

Il 23° Festival CinemAmbiente completa nel nuovo anno la sua attività proponendo dal 29 gennaio al 15 aprile 2021 l’ormai consueta rassegna di film e incontri a tema ambientale dedicati alle Scuole.  In genere antecedente al Festival, ma posticipato a causa della pandemia, CinemAmbiente Junior si presenta quest’anno con un’edizione speciale che si svolge interamente online ed è quindi aperta al pubblico scolastico dell’intero territorio nazionale.Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, su diverse piattaforme raggiungibili attraverso il sito del Festival www.cinemambiente.it. Rivolti alle Scuole dei diversi ordini e gradi, i film si succederanno a cadenza settimanale, in concomitanza con i Fridays for Future, le giornate di mobilitazione scolastica dedicate all’ambiente. Ogni venerdì alle ore 9.00 verrà proposto un nuovo titolo seguito dall’intervento di un esperto che dialogherà (sulla piattaforma Zoom) con il giovanissimo pubblico presente alla prima proiezione. Il film e la registrazione dell’incontro rimarranno disponibili per la visione dalla prima proiezione per un’intera settimana.

Organizzata dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI, la rassegna si propone non solo come utile strumento di educazione ambientale, modellato con l’edizione online sulle attuali esigenze della didattica a distanza, ma anche come concreto complemento dei programmi scolastici. In particolare, le proiezioni proposte possono offrire spunti e contenuti specifici per l’insegnamento di educazione civica che, diventata da quest’anno materia con voto dedicato e obbligatoria in tutti i gradi d’istruzione, contempla come sua specifica area tematica anche quella dello sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Organizzata con la collaborazione di enti e associazioni che figurano tra i più importanti attori nazionali e locali impegnati nella tutela dell’ambiente e del territorio — Legambiente, WWF - Italia, Slow Food, Società Meteorologica Italiana, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Arpa Piemonte, Casa Comune, Achab Group e Eduiren – e che mettono a disposizione le competenze dei loro esperti e studiosi negli incontri successivi alle proiezioni, la rassegna affronta svariati temi green con film diversificati secondo l’età scolastica.

Modalità di ingresso
About

 

Concorso CinemAmbiente Junior 2021-2022

CinemAmbiente Junior è il progetto che riunisce le molteplici iniziative dedicate a bambini e ragazzi, che conferma l’impegno del Festival nella sensibilizzazione ai temi ambientali e alla promozione di comportamenti ecosostenibili. Sempre di più, infatti, l’educazione ambientale sta assumendo un ruolo chiave nella formazione delle nuove generazioni. Insegnare il rispetto per l’ambiente, suggerire azioni che aiutino a ridurre l’inquinamento, e dunque educare ad uno stile di vita sostenibile e rispettoso delle risorse del nostro pianeta, è diventato, oggi più che mai, imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli, in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro a salvaguardia della Natura che ci vede tutti interconnessi.

Il progetto si suddivide in due parti, offrendo agli studenti la possibilità di vivere il cinema nella doppia veste di spettatori e di ideatori/realizzatori.

Il Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, inaugurato con successo nel 2018, è una competizione nazionale per filmati della durata massima di 10 minuti, prodotti dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Il tema dell’ambiente è volutamente inteso in senso ampio per lasciare la libertà ai partecipanti di raccontare per immagini, nel modo più originale e spontaneo, quegli aspetti che sentono loro più vicini.

Il concorso si articola in tre categorie: Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado.

Tutti i film selezionati verranno pubblicati in un catalogo digitale e saranno visibili sul canale YouTube del Festival. Una giuria di esperti designerà un’opera vincitrice per ogni categoria.

Dal 1 ottobre 2021 l'iscrizione può essere effettuata tramite la scheda disponibile sul sito www.cinemambiente.it

I Fridays di CinemAmbiente, che prendono il nome dal consueto appuntamento del movimento giovanile Fridays For Future, sono una rassegna di film, selezionati per fruibilità narrativa, argomento e linguaggio a seconda delle varie fasce di età. Un modo coinvolgente che permette agli studenti di esplorare attraverso il cinema storie, luoghi e territori e di approfondire le loro conoscenze.

La rassegna, estesa a tutto il territorio nazionale e gratuita, si svolge nella sala cinematografica per le scuole torinesi e in streaming per le scuole di altre regioni o province, per una visione collettiva in classe con l’ausilio della LIM.

La proiezione si svolge il venerdì, a partire dalle ore 9.00, ed è seguita da un incontro di approfondimento con esperti, a cui le classi prenotate possono partecipare in diretta streaming. Il film e la registrazione dell’incontro rimangono disponibili online per una settimana, per consentirne la visione anche in altri giorni sulla base delle specifiche esigenze dettate dall’orario scolastico.

In occasione di questa edizione, CinemAmbiente propone per i giovanissimi il programma di cortometraggi Ecokids.

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter