CinemAmbiente Junior 2020

 
Dal 01 Ottobre al 04 Ottobre 2020

L’educazione ambientale, di cui sempre di più si riscontra la necessità e l’urgenza, ha bisogno di metodi e linguaggi che possano raggiungere facilmente i giovani.

Il cinema ambientale si è dimostrato in questi anni un veicolo privilegiato di comunicazione con gli studenti, fonte di informazione e di ispirazione.

Per queste ragioni abbiamo creato la sezione del festival che riunisce i diversi progetti didattici, educativi e formativi per bambini, ragazzi e docenti.

CinemAmbiente Junior si divide in tre momenti.

Il Concorso di film a tematica ambientale, della durata massima di dieci minuti, realizzati dagli studenti italiani. Le opere suddivise in tre sezioni - Scuola Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado - sono giudicate da una giuria di esperti.

Le proiezioni al cinema di film appositamente selezionati, cui seguono dibattiti di approfondimento con esperti e cui si affiancano attività didattiche e formative, laboratori e percorsi educativi dedicati all’ambiente.

Il seminario “Insegnare l’ambiente” - rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti - sul ruolo della scuola nella costruzione della consapevolezza ambientale dei giovani.

Nel 2020 l’epidemia di coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole ha costretto il Festival a rimodulare i programmi. Nel corso di questa Special Edition di CinemAmbiente verranno presentati i vincitori del Concorso Cinemambiente Junior, mentre il programma delle proiezioni e il seminario saranno proposti più avanti nel corso dell’anno.

CinemAmbiente Junior èun’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI, così come l’edizione del 2019.

Modalità di ingresso
About

//

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 04 Ottobre 2020
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter