Day 1 – Inaugurazione e programma

30 Settembre 2021

Finalmente ci siamo! Inizia domani la nostra 24° avventura che siamo felici di condividere con Voi, nella speranza che un momento di riflessione condivisa aumenti la consapevolezza, moltiplichi l’energia e favorisca l’azione. Il cambiamento deve partire da noi. (IT’S) TIME FOR CHANGE.

Di seguito un breve riassunto del primo giorno di Festival. Animal di Cyril Dion, inserito nel Concorso Documentari, dà il via alla serata inaugurale del Festival alle ore 21, nella Sala Cabiria del Cinema Massimo e in streaming sul canale YouTube di CinemAmbiente. La proiezione sarà preceduta da Il punto di Luca Mercalliche dialogherà con i giovanissimi protagonisti del documentario, Bella LackVipulan Puvaneswaran.

Diverse le iniziative proposte in questa prima giornata di Festival: alle ore 17, si parte in sala Soldati con la proiezione di Le ali non sono in vendita di Paolo Campana che apre la sezione non competitiva Made in Italy. Al termine il regista incontra il pubblico in sala con Deborah Lucchetti e con la protagonista del film Luna Iemmola; sempre in sala Soldati, alle 18.30, verrà proiettato Gli angeli invisibili, seguito da un incontro con il regista Vincenzo Peluso. In serata poi, alle ore 20, la sezione prosegue con il documentario Blood Scales di Paolo Sodi.

Nel tardo pomeriggio, con Citizen Nobel di Stéphane Goël alle ore 18.30 in Sala Cabiria, prende il via anche la sezione non competitiva Panorama internazionale.

In questa prima giornata, prendono il via alcuni appuntamenti collaterali che si protrarranno per tutta la durata del Festival: negli spazi espositivi al Piano 0 della Museo Nazionale del Cinema (Mole Antonelliana) si apre la mostra fotografica Il Quinto Elemento (fino al 6 ottobre, ore 9-19) allestita e organizzata da Terna, uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia e, sempre alla Mole Antonelliana, si darà vita all’iniziativa CinemambienteVR.

Ultimo, ma non ultimo, nella giornata di apertura del Festival si inaugura anche il nuovo Salotto Arcobaleno, all’esterno del Cinema Massimo, che ospiterà il ciclo Conversazioni sul mondo che verrà (vorremmo venisse), dedicate a temi legati alla transizione ecologica.

Per maggiori dettagli sul ricco programma leggi il comunicato stampa.

Per prenotate il tuo posto (in sala o in streaming) al Festival clicca qui.

News successiva

Iscrizione film

24° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 06 Ottobre 2021
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter