Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l'obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che sviluppano nel corso di tutto l'anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato da Associazione CinemAmbiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il Festival è parte del Green Film Network, un associazione che riunisce i principali festival dedicati all'ambiente da tutto il mondo.
Chicca Gagliardo ha ricevuto il premio Le Ghiande di Cinemambiente nel 2018. Ha pubblicto Il poeta dell'aria. Romanzo in 33 lezioni di volo da…
Paola Loreto ha ricevuto il premio Le Ghiande di Cinemambiente nel 2018. E' poète en residence al Centre de Poésie et Traduction della Fondation…
È stato fantastico mostrare il mio cortometraggio "Il fiume dei Kukamas" al festival nel 2019. Sfortunatamente non ho potuto partecipare, ma grazie al festival…
Caro CinemAmbiente, grazie mille per aver incluso Enough White Teacups nella programmazione del tuo festival e per la tua generosità, organizzazione e ospitalità. Sono…
Ottima selezione di film, ottimo festival. La natura prevarrà