Il cinema ambientale oggi

4 Ottobre 2021 10:00 Il Circolo dei Lettori

Ormai il mondo scientifico condivide l’opinione che il Pianeta sia entrato nell’Antropocene, una nuova fase geologica provocata dalle attività dell’uomo che si manifesta con fenomeni come il cambiamento climatico, le estinzioni di massa, inquinamento degli ecosistemi, ma anche con ingiustizie sociali che derivano dalla crisi e in ultimo anche dalle pandemie globali. Citando Serenella Iovino: «L’Antropocene non sembra più solo un’ipotesi di geologi, ma la trama di un enorme romanzo planetario».

Sono fenomeni che stanno subendo un’accelerazione inaspettata e cambiando la vita di tutti noi. Diventati visibili e narrabili, hanno assunto le caratteristiche di “materia cinematografica”. Proprio per questo il cinema che racconta la crisi ambientale sta avendo uno sviluppo direttamente proporzionale all’esplosione di questi fenomeni e alla necessità di individuare delle soluzioni.

Ogni anno vengono realizzati migliaia di film, ogni edizione di CinemAmbiente ne riceve circa tremila; negli ultimi tempi sono aumentati i festival dedicati al cinema ambientale, mentre i festival generalisti sempre più accolgono opere su queste tematiche. “Playlist ambientali” iniziano anche a popolare canali televisivi e piattaforme indipendenti basate sullo streaming.

Il panel “Cinema ambientale oggi” vedrà riuniti in una giornata di discussione cineasti e studiosi, per riflettere collettivamente sul ruolo del cinema in un momento di grandi cambiamenti come quello che stiamo vivendo.

Verranno affrontati i temi della produzione e della distribuzione, dei contenuti e della capacità dei film di lanciare o supportare campagne ambientali, dell’applicazione di eco-protocolli in fase di realizzazione e, in generale, di quali debbano essere le caratteristiche del cinema che racconta la nostra contemporaneità.

Sono previsti alcuni interventi introduttivi, tuttavia il panel vuole essere un momento di confronto aperto tra, speriamo, i numerosi registi e studiosi che interverranno.

Luogo

Indirizzo

Via Gianbattista Bogino 9, Torino

 

Iscrizione film

24° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 06 Ottobre 2021
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter