Dal 31 maggio al 5 giugno 2019 è in programma a Torino la 22° edizione del Festival CinemAmbiente, che anche quest’anno presenta una selezione dei migliori documentari e cortometraggi a tema ambientale realizzati in tutto il mondo.

Il Festival è nuovamente articolato in quattro sezioni competitive, oltre a CinemAmbiente Junior: concorso Documentari internazionali, concorso Documentari One Hour, concorso Documentari italiani e concorso Cortometraggi internazionali.

Le sezioni non competitive Panorama ed Eventi speciali completano il cartellone di CinemAmbiente 2019.


Attraverso una selezione di circa 120 titoli, offre una panoramica della più recente cinematografia green, degli scenari più attuali, delle nuove prospettive e dei temi emergenti in materia ambientale.
Tra questi, avrà grande rilievo la crescente mobilitazione internazionale delle nuove generazioni convogliata nei #FridaysForFuture, il movimento nato dalla spinta della sedicenne Greta Thunberg –candidata al premio Nobel per la Pace– che chiede ai Governi di impegnarsi di più contro il cambiamento climatico.

Anche quest’anno il Festival si avvale, per la realizzazione delle sue diversificate iniziative, della collaborazione di numerosi partner locali e nazionali.
Di specifica rilevanza territoriale è il nuovo accordo triennale di cooperazione siglato dall'Associazione Cinemambiente con Arpa Piemonte e finalizzato alla promozione della sostenibilità attraverso un programma di iniziative congiunte.

Newsletter