Festival CinemAmbiente

Dal 31 maggio al 5 giugno 2019 è in programma a Torino la 22° edizione del Festival CinemAmbiente, che anche quest’anno presenterà una selezione dei migliori documentari e cortometraggi a tema ambientale realizzati in tutto il mondo, con oltre 100 proiezioni in programma.

Fino al 31 marzo è possibile iscrivere i propri progetti, tramite la piattaforma FilmFreeWay.

Sono ammessi alla selezione film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2017.

Il Festival CinemAmbiente 2019 sarà articolato in quattro sezioni competitive: concorso Documentari internazionali, concorso Documentari One Hour, concorso Documentari italiani e concorso Cortometraggi internazionali.

In parallelo si svolge CinemAmbiente Junior, la sezione del festival rivolta a studenti e docenti, con diversi film e progetti didattici, educativi e formativi rivolti a bambini e ragazzi.
Oltre al concorso nazionale per i cortometraggi realizzati in ambito scolastico, è previsto un ampio programma per le scuole, dal 22 marzo fino al 5 giugno 2019.

Il cartellone di proiezioni, accompagnate da incontri con esperti e operatori di settore, viene quest’anno scandito dal calendario delle giornate mondiali legate alla preservazione e alla tutela ambientale.

Al programma cinematografico si affiancano anche attività didattiche e formative, laboratori e percorsi educativi dedicati all’ambiente, oltre a un seminario ambientale per dirigenti scolastici e insegnanti.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, previa prenotazione: qui il programma.

CinemAmbiente Junior è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC.

15 Giugno 2019

Ore

15.30

Ore

15.30

Ore

15.30

Ore

15.30

Ore

15.30