Un festival più verde

5 Ottobre 2021 10:00 Il Circolo dei Lettori

L’impennata della crisi ecologica a cui assistiamo giorno dopo giorno impone anche agli organizzatori di festival ed eventi culturali di riflettere sul proprio ruolo nel comunicare al pubblico l’emergenza ambientale e di essere essi stessi eventi ecosostenibili. È necessario che gli operatori culturali siano più radicali nell’impegno contro il cambiamento climatico, apportando modi che alle organizzazioni delle manifestazioni, anche anticipando le leggi che stanno vedendo la luce in molti Paesi.

Anche il PNRR italiano auspica una svolta di questo genere: «Riforma 3.1: Adozione di criteri ambientali minimi per eventi culturali. Lo scopo della riforma è quello di migliorare l’impronta ecologica degli eventi culturali (mostre, festival, eventi culturali, eventi musicali) attraverso l’inclusione di criteri sociali e ambientali negli appalti pubblici per eventi culturali finanziati, promossi o organizzati dalla autorità pubblica. L’applicazione sistematica e omogenea di questi criteri consentirà la diffusione di tecnologie/ prodotti più sostenibili e supporterà l’evoluzione del modello operativo degli operatori di mercato, spingendoli ad adeguarsi alle nuove esigenze della Pubblica Amministrazione».

Nel 2021 AFIC - Associazione Festival italiani di Cinema, ha attivato un progetto che coinvolge i festival associati, diffusi su tutto il territorio nazionale, per approntare un disciplinare che possa offrire delle linee guida comuni volte a ridurre l’impatto ambientale delle manifestazioni.

CinemAmbiente, in collaborazione con AFIC e ARPA Piemonte, organizza in presenza e online un incontro di approfondimento sulla riduzione dell’impatto ambientale delle manifestazioni culturali. Interverranno direttori di festival, rappresentanti di enti e istituti di ricerca e certificazione.

Luogo

Indirizzo

Via Gianbattista Bogino 9, Torino

 

Iscrizione film

24° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 06 Ottobre 2021
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter