CinemAmbiente in Valchiusella: giovedì 8 agosto “Paesaggio e cambiamenti climatici” a Valchiusa

8 August 2019 21:00 Comune di Valchiusa

Giovedì 8 agosto 2019 CinemAmbiente in Valchiusella propone una giornata nel Comune di Valchiusa (Torino) dedicata al tema del paesaggio e dei cambiamenti climatici. Questo il programma:

Ore 10.00 - Partenza dalla piazza di Vico Canavese
Passeggiata naturalistica da Valchiusa a Pian Campiglia (difficoltà media, non accessibile ai disabili).

Ore 16.00 - Lago di Meugliano
Laboratorio “Territorio, paesaggio, clima che cambia”, a cura della Cooperativa Arnica di Torino (attività per ragazzi da 8 a 14 anni).

ore 21.00 - Piazza Garibaldi di Vico Canavese [in caso di maltempo: Sala pluriuso di Vico Canavese]
Proiezione del film The Human Element di Matthew Testa (USA 2018, 80’)
Il film segue il fotografo James Balog, tra le principali voci dell’ambientalismo mondiale, mentre documenta alcuni fenomeni emblematici dei crescenti cambiamenti climatici. Per raggiungere il suo obiettivo, Balog prende in considerazione i quattro elementi vitali – Terra, Acqua, Aria, Fuoco – cercando di cogliere il loro alterarsi dovuto alle attività umane. Un viaggio negli Stati Uniti che lo vede testimone del passaggio di uragani devastanti, di un villaggio di pescatori minacciato dall’aumento del livello del mare, dell’esaurirsi della nostra riserva d’aria, dei rovinosi incendi in California e di una comunità di minatori disoccupati alla ricerca di nuove speranze. Tuttavia, con fiducia, Balog mette a disposizione la sua arte per favorire il recupero della relazione imprescindibile fra la Natura e il quinto fondamentale elemento: l’umanità.

La proiezione sarà introdotta da Luca Mercalli (presidente della Società Meteorologica Italiana) e Roberto Ronco (Direzione Ambiente, Regione Piemonte).

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Projection

L'elemento umano

Matthew Testa  USA 2018 80'

Place

Film submission

23° Festival

CINEMAMBIENTE

29 May - 03 June 2020
TORINO

Competition registration

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Newsletter