Programma

Sabato 30 luglio
Ivrea

21.30 PROIEZIONE
> Cortile del Museo Garda

ANTEPRIMA
di Cinemambiente in Valchiusella 2022
in collaborazione con Morenica_net

Legacy, notre Héritage

di Yann Arthus-Bertrand
(Francia 2021, 100 min.)

Dodici anni dopo il suo film rivelazione Home, il fotografo Yann Arthus-Bertrand mostra un pianeta sempre più sofferente: l’umanità disorientata ha mentito a se stessa per decenni, incapace o non disposta a prendere sul serio la minaccia che sta affrontando. Oggi nessuno può ignorare la catastrofe ecologica in corso. Nella sua ricerca di trasformare, dominare e deviare l’energia, l’essere umano ha alterato l’ordine naturale delle cose. È in gioco la nostra stessa sopravvivenza sulla Terra e ne siamo tutti responsabili. Yann Arthus-Bertrand ci offre la sua eredità, che è anche la nostra. Dietro la bellezza delle sue immagini si nasconde un potente grido di dolore. Legacy ci fornisce le ragioni e il coraggio per affrontare questa verità: tutti dobbiamo riavvicinarci alla natura e agire per il Pianeta e per il futuro dei nostri figli.

Yann Arthus-Bertrand
ambientalista, giornalista, fotografo e regista, è fondatore e presidente della Fondazione GoodPlanet. Nominato Goodwill Ambassador per il Programma dell’ONU sull’ambiente in occasione della Giornata della Terra, in oltre quarant’anni di carriera pubblica centinaia di libri fotografici, realizza numerosi documentari per la televisione e firma film come Home (2009), Human (2015), Woman (2019).

La proiezione sarà introdotta da Gaetano Capizzi, direttore Festival CinemAmbiente


Domenica 31 luglio

Valchiusa

10.00 PASSEGIATA GUIDATA
a cura di SOMS Drusacco

La natura in ombra

Alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e delle particolarità del versante “inverso”.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: Trausella, piazza della Chiesa

16.00 ATTIVITA' PER RAGAZZI

Cosa c’è nel piatto?

Andiamo insieme alla scoperta di carboidrati, grassi e proteine, preziosi nutrienti della dieta di tutti i giorni.
Ma dove si “nascondono”? Sapete trovarli negli alimenti che mangiamo? Mettiamoci alla prova!

> Scuola Media di Vico - aula all’aperto

21.00 PROIEZIONI
> Vico Canavese, Piazza Garibaldi *

Storie della Valchiusella - Cascina Prela, naturale

di Lorenzo Antonicelli con Guerrina Berno, Ornella Franza, Stefano Vignadocchio, Nicola Vignadocchio, Valentina Bovio (Italia 2022, 7 min.)

Il ritratto di una famiglia che custodisce con evidente sensibilità e passione una realtà sempre più rara e preziosa. La Cascina Prela è la testimonianza di un rapporto uomo-natura a stretto contatto l’uno con l’altra. Il processo delle lavorazioni che occupano ciascuna giornata inizia dal taglio dell’erba nei prati o dal pascolo, per passare alla cura delle mucche e alla mungitura, per finire con la lavorazione del latte per produrre formaggi e gelati. La suddivisione dei ruoli all’interno della cascina e il rispetto della sua storia conservano e alimentano la memoria di un luogo che racchiude una tradizione duratura.

Valchiusella (Den stängda dalen)

di Anders Wahlgren e Mari Marten-Bias (Svezia 1984, 54 min.)

La Valchiusella, un’isolata regione montana del nord Italia, dove rivivono antiche tradizioni e modelli di vita. Il ritratto di donne forti che vivono isolate in alta montagna con le loro mucche e che ogni tanto scendono al paese di Vico per fare la spesa. Poco è cambiato nel loro modo di vivere nel corso dei secoli. Le campagne sono state sull’orlo dello spopolamento, ma sempre più persone stanno tornando dalle industrie a una vita più tranquilla e alla propria storia.

Mari Marten-Bias
nata a Torino nel 1940, vive in Svezia dal 1964. È sceneggiatrice, regista e animatrice di numerosi documentari, film di animazione e di fiction, tra cui Valchiusella (1984), L’albero del riccio (1987), ispirato alle lettere di Antonio Gramsci ai figli, L’orsacchiotto Nonoo (1999). Ha fondato la casa di produzione Wahlgren Film.

Anders Wahlgren
è regista, scrittore e curatore di mostre d’arte. Ha realizzato un centinaio di film per la televisione e il cinema, e ha pubblicato numerosi libri, in particolare sull’arte. Ha ricevuto numerosi premi cinematografici e culturali, tra cui lo Stockholm Guild’s Award, il principale premio culturale dell’Accademia svedese.

Al termine della proiezione incontro con
Mari Marten-Bias

*in caso di maltempo le proiezioni saranno posticipate a lunedì 8 agosto


Lunedì 1 agosto
Traversella

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di SOMS Drusacco

La via dei cantoni

La “via dei cantoni” è un emozionante percorso che conduce alla scoperta di antiche borgate dell’alta Valchiusella in un ambiente naturale ricco di testimonianze della cultura alpina. Nel corso della passeggiata lo scrittore Enrico Camanni leggerà alcuni brani tratti dai libri di Dino Buzzati in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua morte.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: Fondo, Ponte romano

16.00 ATTIVITÀ PER RAGAZZI

Geologi in erba

Un viaggio immaginario al centro della terra alla scoperta delle rocce e dei minerali. Curiose attività e divertenti esperimenti per conoscere questo mondo e diventare dei piccoli geologi.

> Museo mineralogico e delle attrezzature delle miniere di Traversella

18.00 APERITIVO LETTERARIO

La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini

di Enrico Camanni

Dialogherà con l’autore la scrittrice Claudia Manselli

La penna di Enrico Camanni torna a emozionare con La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini (Mondadori, 2021), il nuovo capitolo della saga che vede protagonista la guida alpina del Monte Bianco. L’investigatore dilettante, specializzato nei misteri delle terre alte, si trova questa volta davanti a una ricerca quasi interiore che si sviluppa attorno al ritrovamento dei resti di un uomo scomparso molti anni prima sul ghiacciaio del Miage.

> Albergo Miniere

21.00 PROIEZIONE

> Nuova area parcheggio, Largo Streito*

Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco

Un ritratto a tutto tondo di Walter Bonatti, a dieci anni dalla morte, ricostruito grazie alle immagini degli incontri, delle conversazioni, dei faccia a faccia del più grande interprete dell’alpinismo tradizionale con Reinhold Messner. In un inedito coinvolgente ed emozionante, i primi due Piolet d’Or alla Carriera confrontano la loro visione dell’alpinismo e dell’avventura, scoprendosi appunto “fratelli”.

Alessandro Filippini
ha iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 1978 a “Tuttosport” e dal 1980 alla “Gazzetta dello Sport”. Sul sito gazzetta.it ha curato per anni il blog Alpinisti e Montagne e ha prodotto diversi filmati con protagonisti alpinisti famosi come Walter Bonatti, Riccardo Cassin, Reinhold Messner. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui con Messner Il fratello che non sapevo di avere (Mondadori Electa) e Noi, gente di montagna (Solferino).

Fredo Valla
regista e sceneggiatore, ha realizzato numerosi documentari e video-installazioni. Ha scritto e cosceneggiato il lungometraggio Il vento fa il suo giro, per la regia di Giorgio Diritti. Tra i suoi documentari più recenti Medusa. Storie di uomini sul fondo (2009), Più in alto delle nuvole (2015), Non ne parliamo di questa guerra (2015) e Bogre - La grande eresia europea (2020).

Al termine della proiezione incontro con Alessandro Filippini, Fredo Valla e Enrico Camanni

*In caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso di Alice Superiore


Martedì 2 agosto
Brosso

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di Paola Faletto

Brosso e i suoi panorami

Dal punto panoramico della partenza una passeggiata ad anello per ammirare i panorami e i luoghi storici del paese.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: Brosso, Chiesa di San Michele Arcangelo

16.00 ATTIVITA' PER RAGAZZI

Vita con le ali

Se le temperature rigide e le intemperie dell’inverno ci scombussolano, anche i nostri amici con le ali possono essere messi a dura prova nei mesi più freddi. Scopriamo come aiutarli con tante “ricette” per costruire mangiatoie per uccelli!

> Piazza Sclopis (davanti alla Chiesta)

21.00 PROIEZIONI

> Piazza Sclopis (piazza della Chiesa) *

Storie della Valchiusella - La promessa del lupo

di Daniele Alef Grillo
con Greta Silva
(Italia 2022, 13 min.)

Greta Silva vive in una baita a 1300 metri di altezza in Valchiusella, luogo in cui decide di aprire una biblioteca dedicata al lupo. La sua scelta di vita l’ha portata a confrontarsi con la natura selvatica, il bosco, gli animali che vi abitano, e a prendersene cura. In questo film Greta ci racconta la sua esperienza con il lupo e ci offre una visione del suo legame autentico con la montagna.

Il contatto

di Andrea Dalpian (Italia 2021, 71 min.)

Un cucciolo di lupo dorme, avvolto in una coperta, appoggiato ad una mano umana. Il rollio della macchina sembra cullarlo. È stato trovato solo, lungo un sentiero, e adesso sta viaggiando verso un centro di recupero per la fauna selvatica. Pochi giorni dopo nel centro di recupero arriva un altro cucciolo: insieme passeranno oltre un anno, in attesa di crescere abbastanza da poter tornare in natura. Il film racconta il viaggio emotivo dei due lupi, cercando di capire cosa abbiano provato durante questo periodo di convivenza con l’uomo. Sono in grado di capire il nostro intento? Qual è la loro percezione del tempo, della cattività e del ritorno in natura e come percepiscono il concetto umano di libertà?

Andrea Dalpian
è regista di diversi cortometraggi e videoclip, tra cui Andycam (1999), Cenere (2003), Le invitro Tunelle (2004), proiettati e premiati in vari festival. In campo documentario realizza Mongolia anno zeroquattro (2004), Il filo d’erba, la ciminiera (2007) e La neve di giugno (2008). Dal 2010 si avvicina al mondo naturalistico in Being in the World (2011), Just Freedom (2014), A Story of Wolves (2014).

Al termine della proiezione incontro con Elisa Berti, Direttrice del Centro Tutela Fauna Monte Adone e Giusi Santoro, produttrice del film

*In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso La Piscina Bar Ristorante


Mercoledì 3 agosto
Val di Chy

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di Paola Faletto

Le zone umide di Val di Chy ci raccontano la storia

Passeggiata alla scoperta della storia di un ghiacciaio a ritroso, attraverso le zone umide della Torbiera glaciale, per conoscere realtà e leggende che si tuffano nel lago di Alice. Difficoltà: medio/facile

> Chiesa di San Rocco - Frazione Gauna di Alice Superiore

16.00 ATTIVITÀ PER RAGAZZI

Investigatori sul luogo del delitto

Se provassimo a cambiare prospettiva sul mondo che ci circonda, cosa potremmo osservare? Immergiamoci nella natura e mettiamo in azione le nostre abilità di investigatori per scoprire chi si nasconde dietro le tracce degli animali.

> Lago di Alice Superiore

18.00 APERITIVO LETTERARIO

Salire in montagna

di Luca Mercalli

Perché investire denaro ed energie nella ristrutturazione di una vecchia e scomoda baita nel cuore delle Alpi Cozie? Il racconto di una migrazione verticale, con i suoi successi e i suoi ostacoli, per fuggire il riscaldamento globale che rende sempre più roventi le estati nelle città. Le montagne, con la loro frescura, sono a due passi e offrono nuove possibilità di essere riabitate: per salvarci dall’emergenza climatica e ridare spazio alla contemplazione di ciò che resta della natura.

> Il Pontile 3.0 bar gelateria - Lago di Alice Superiore

21.00 PROIEZIONE

> Campo sportivo di Alice Superiore, Regione Canapre Superiore *

Into the Ice

di Lars Henrik Ostenfeld (Danimarca, Germania 2022, 85 min.)

Nonostante lunghi anni di ricerche, ancora non sappiamo esattamente quanto velocemente si stiano sciogliendo i ghiacci della Groenlandia. Per rispondere a questa domanda il regista Lars Henrik Ostenfeld segue in spedizione tre dei più importanti glaciologi al mondo, Alun Hubbard, Dorthe Dahl-Jensen e Jason Box, in un viaggio estremo che li porta a scendere fino a 180 metri di profondità, nelle più grandi cavità dei ghiacci mai scoperte dall’uomo. Tutti e tre sono concordi sul fatto che la Groenlandia è il termometro della Terra, in quanto gli strati di ghiaccio che la ricoprono sono la chiave per capire la scala e la velocità nell’innalzamento del livello dei mari: ciò che sta accadendo ora in Groenlandia può aiutarci a comprendere che cosa accadrà al resto del mondo.

Lars Henrik Ostenfeld
realizza documentari scientifici e naturalistici. Per i canali danesi DR e TV2 firma programmi pluripremiati come Ph.D. Cup, The Pain Experiment e Nature Live, nonché le riprese in diretta a 360° di Live from Space, realizzate mandando nello spazio un pallone aerostatico, e di Live from the Depths, a 40 metri di profondità nel Mare del Nord. Recente è la serie TV Wild and Wonderful Denmark e il documentario Tracking the Wolf.

Al termine della proiezione incontro con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana

*In caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso di Alice Superiore


10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di SOMS Drusacco

Storie industriali

Testimonianze della proto industria rurale
seguendo il corso d’acqua da Issiglio a Rueglio.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: c.so Umberto I, 10 (di fronte a La Sucità d’Issaj)

16.00 ATTIVITA' PER RAGAZZI

Avventure nel bosco

Se avete mai sognato di costruire una capanna in mezzo al bosco, questa è l’attività che fa per voi! Ma quali materiali ci servono? Andiamo insieme alla ricerca delle risorse che la natura ci offre e proviamo a costruire un rifugio personalizzato.

> Partenza: c.so Umberto I, 10 (di fronte a La Sucità d’Issaj)

21.00 PROIEZIONI

> Campo sportivo, strada prov. per Castelnuovo Nigra *

Storie della Valchiusella - Se cammini, lentamente corri

di Fabio Fontana
con Pier Molinario, Roberta Giono Barber
(Italia 2022, 7 min.)

La Valchiusella percorsa da Pier Molinario, un uomo che per anni ha accompagnato centinaia di ragazzi per i sentieri di queste montagne. Ora tocca a Roberta seguire i suoi passi.

Marcher sur l’Eau

di Aïssa Maïga
(Francia, Belgio, Niger 2021, 90 min.)

Si calcola che 2,2 miliardi della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile. Nel Nord del Niger ogni giorno la quattordicenne Houlaye si allontana dal villaggio per procurare acqua alla sua famiglia. Insieme ai suoi coetanei cammina per chilometri, costretta a sacrificare la scuola. Eppure nel sottosuolo di questa regione, tra le più colpite dal riscaldamento globale e dal conseguente abbandono della popolazione adulta alla ricerca di sussistenza oltre frontiera, è presente una falda acquifera di diverse migliaia di km². Grazie al sostegno della ONG “Amman Imman: Water is Life” il miraggio della costruzione di un pozzo diventa realtà. Sarà la stessa comunità, unita in questa battaglia vittoriosa, a gestire la nascente rete idrica destinata a collegare tutti i villaggi della zona.

Aïssa Maïga
si rivela al grande pubblico in qualità di attrice con Le bambole russe (2005) di Cédric Klapisch e Bamako (2006) di Abderrahmane Sissako, con cui viene nominata al César come migliore speranza femminile. Lavora poi con numerosi registi quali Michael Haneke, Alain Gomis, Michel Gondry, Dominique Cabrera, Cristina Comencini. È impegnata in Africa con progetti sostenuti da AMREF e varie ONG. Marcher sur l’Eau è il suo esordio alla regia.

Al termine della proiezione incontro con Mario Salomone, Segretario Generale dell rete mondiale di educazione ambientale WEEC - World Environmental Education Congresses

*In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso il Salone Pluriuso di Issiglio


Venerdì 5 agosto
Vistorio

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA

a cura di Paola Faletto

I fiumi ci danno molto più dell’acqua

Percorrendo contro corrente la sponda sinistra
del torrente Chiusella alla scoperta di come esso ha cambiato percorso nel corso dei secoli, i segni della fede, i lavori artigianali che esso alimentava e le attività che ancora oggi nascono grazie alle sue acque.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: piazza del Municipio

16.00 ATTIVITA' PER RAGAZZI

Di fiore in fiore

Profumi, colori e danze per un piccolo, prezioso e laborioso insetto. Con un’esperienza multisensoriale impareremo a conoscere come sono fatte le api, come vivono e dove volano per apprezzare meglio la funzione ecologica degli impollinatori.

> Ritrovo: via Garibaldi - piazzetta davanti al Salone Pluriuso

> Piazza Sclopis (piazza della Chiesa) *

Storie della Valchiusella - Cravera Luisita

di Marco Farmalli e Isabel Rodriguez Ramos con Luisita Argento e Alessandro Borgini (Italia 2022, 9 min.)

La “cravera”, termine dialettale piemontese, è colei che per mestiere si cura di un gregge di capre. Luisita, in giovane età, abbandona la città e il suo lavoro per trasferirsi in Valchiusella e dedicarsi all’allevamento. Oggi porta avanti la sua attività insieme al compagno Alessandro e a un gregge di circa 200 capi tra capre e pecore da latte. Intimo racconto di una quotidianità fatta di lentezza e silenzi profondi, Cravera Luisita trasporta il pubblico nella vastità di paesaggi e nella ritualità di gesti in cui si esprimono il lavoro e la cura connessi a una scelta di vita così complessa.

River

di Jennifer Peedom, co-regia Joseph Nizeti
(Australia 2021, 75 min.)

Dopo lo stupefacente Mountain che, in chiave di sinfonia audiovisiva, raccontava le scalate delle montagne più impervie, la voce narrante di Willem Dafoe e l’esecuzione dell’Australian Chamber Orchestra ci accompagnano in un viaggio dalla sorgente dei fiumi al mare. Un’immersione attraverso spazio e tempo che abbraccia sei continenti, servendosi di una fotografia che utilizza prospettive inusuali, riprese aeree e satellitari. Un’odissea cinematografica e musicale che esplora la relazione fra i corsi d’acqua e il destino degli esseri umani e che segue quello stesso loro scorrere capace, nel tempo, di plasmare paesaggi, intrecciandosi al flusso di culture ed esplorazioni. Grazie a una sceneggiatura scarna, la narrazione è affidata alla potenza delle immagini nella celebrazione della natura selvaggia dei fiumi e, al contempo, della loro vulnerabilità.

Jennifer Peedom
regista e produttrice pluripremiata, dopo una lunga attività televisiva, realizza Solo (2008), co-diretto con David Michod. Fondato lo studio Stranger than Fiction Films, dirige Miracle on Everest, Living the End (2011) seguito da Sherpa (2015) sull’impresa nel 1953 di Tenzing Norgay e Edmund Hillary. Mountain (2017) e River (2021) vedono entrambi la voce narrante di Willem Dafoe e la partecipazione della Australian Chamber Orchestra.

Joseph Nizeti
è sceneggiatore, produttore e compositore. Firma le colonne sonore di numerosi film, tra cui Mountain (2017) e Little Monsters (2019) di Abe Forsythe. River è il suo debutto nella regia.

*In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso il Salone Pluriuso di Lugnacco


Sabato 6 agosto
Vidracco

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di Muflone Maggiociondolo e Lorenzo
Bertoldo

I racconti di Vidracco

Escursione letteraria sulle tracce delle storie di
Vidracco dall’epoca romana ai giorni nostri.
Difficoltà: facile

> Partenza: fronte Municipio

16.00 ATTIVITA' RAGAZZI
a cura dell’Associazione Vivere i Parchi

I segreti della biodiversità

Laboratorio di microscopia a cielo aperto: una mostra ludica e interattiva di osservazioni sotto le lenti degli strumenti che ci permettono di conoscere ogni segreto della biodiversità! Accompagnati dalla lettura di alcuni estratti di libri di divulgazione scientifica, saremo immersi nel mondo della scienza e della storia naturale del nostro Pianeta!

Il lupo ulula alla luna? Smascheriamo alcune leggende bestiali leggendo Bufale bestiali

A spasso nel tempo. La storia della natura con il microscopio. Leggiamo La cacciatrice di fossili

Urgenza climatica. Orientiamoci nel labirinto dei falsi miti leggendo Pinguini all’equatore e Apollo Credici

> Centro di Documentazione della Riserva Speciale dei Monti Pelati (di fianco al Municipio)

21.00 PROIEZIONI

> Parcheggio via Baldissero 21 (Damanhur Crea) *

Storie della Valchiusella - La voce di un’arte antica

di Martina Calabrese con Laura Lancerotto, Giuliana Telatin, Farida Bregola (Italia 2022, 7 min.)

L’amore e la passione per un’arte antica raccontata dalle Magistre delle Erbe attraverso una passeggiata immersa nel verde dei boschi della Valchiusella. Laura Lancerotto, presidente dell’associazione “Club Amici della Valchiusella”, racconta cosa significhi essere parte di un progetto partito da un sogno e diventato realtà.

Kiss the Ground

di Josh Tickell e Rebecca Harrell Tickell
(USA, Francia, Cina, Uganda, Zimbabwe 2020, 85 min.)

L’agricoltura rigenerativa consiste in una serie di tecniche di coltivazione che, nel combinare esperienze antiche con le moderne conoscenze scientifiche, permette di beneficiare delle proprietà e delle risorse offerte dalla terra stessa. Una pratica che è si rivelata in grado di evitare gli effetti devastanti legati all’eccessivo sfruttamento del suolo. Attraverso un lavoro di circa dieci anni dedicato alla raccolta di dati tecnici, consulenze scientifiche, testimonianze di esperti, di attivisti e di aziende che hanno adottato questa strategia alternativa, il documentario costituisce un prezioso contributo a ciò che si presenta ormai come prospettiva di cambiamento concreta ed efficace. Rigenerare il terreno per rigenerare gli ecosistemi, la biodiversità e affrontare in modo rapido la crisi climatica.

Josh Tickell e Rebecca Harrell Tickell
Josh, scrittore e documentarista, è specializzato in film con forte messaggio sociale. Esordisce con Fuel (2008), vincitore del Sundance Audience Award e nominato agli Oscar. Con la moglie Rebecca, produttrice, regista e attivista ambientale, realizza The Big Fix (2011), sulla drammatica fuoriuscita di petrolio della BP nel Golfo del Messico, che vince la 15^ edizione di CinemAmbiente. Seguono Freedom (2011), Pump (2014), Good Fortune (2015) e Revolution Generation presentato a CinemAmbiente 2019.

Al termine della proiezione incontro con Marco Matassoni, tecnico e formatore Agricoltura organica e rigenerativa

*In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso la Sala A. Olivetti, Damanhur Crea

Domenica 7 agosto
Rueglio

9.00 - 19.00 BENESSERE IN NATURA

> Rifugio Cima Bossola - Regione Marciana

17.00 APERITIVO LETTERARIO

> Rifugio Cima Bossola - Regione Marciana

Ogni albero è un poeta e Alberi millenari d’Italia

di Tiziano Fratus

«Quel che mi unisce ai grandi alberi è il silenzio, è questo silenzio che li abita da secoli o da millenni che incerniera loro e la mia anima, è il silenzio che non ha bisogno di esprimersi, di manifestarsi, che ci mette in comunione. Chiunque s’immerga nelle titubanze e nelle geometrie di un minimo bosco si porta via un pezzo di albero quando ci passa in mezzo, quando si fa ombra fra le ombre. E per contro qualcosa di tuo resta lì, sospeso, a decantare, a precipitare, sottocorteccia, fra le radici. Tu e i maestri silenziosi».

21.00 PROIEZIONE

> Rueglio, Campo tennis/calcetto *

Rebuilding Paradise

di Ron Howard
(USA 2020, 95 min.)

All’alba dell’8 novembre 2018, nel Nord della California, la scintilla di una linea di trasmissione, favorita dalle eccezionali condizioni di aridità legate ai cambiamenti climatici, si trasforma rapidamente in una devastante tempesta di fuoco. In un solo giorno la città di Paradise, ai piedi della Sierra Nevada, viene quasi totalmente ridotta in cenere, coinvolta in uno dei più letali incendi della storia degli Stati Uniti. Nell’affrontare i danni, le perdite e il dolore, i residenti si raccolgono in un legame più forte, malgrado il bisogno di speranza sia sfidato da continue avversità.

Ron Howard
attore, sceneggiatore, produttore e regista. La sua lunga e prolifica carriera ottiene importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar con A Beautiful Mind (2001), due nomination per Frost/Nixon (2008) e diversi Golden Globe, Emmy Award e Grammy Award. Tra i più noti registi contemporanei, è anche autore di numerosi progetti televisivi di grande successo.

Al termine della proiezione incontro con
Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte

*In caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter