In Praise of Nothing

Elogio del nulla
di Boris Mitic Serbia 2017 78'

Il Nulla, al contrario di quanto si possa pensare, è un personaggio intraprendente. Stanco di essere frainteso, fugge di casa e viaggia attraverso otto catene montuose e otto mari, osserva la vita e la morte, la politica, il rapporto tra uomini e donne, commentando tutto ciò che vede. È il mondo secondo il Nulla, visione onnicomprensiva restituita in versi semplici dalla voce roca di Iggy Pop. A volte esitante, a volte inquieto, il ritmo della narrazione accompagna una serie di immagini di un'idea del nulla, filmate in tutto il mondo da sessantadue direttori della fotografia, che contrastano o lasciano intuire possibili connessioni con il testo. Luoghi comuni, intuizioni profonde, osservazioni poetiche e piccoli misteri si fondono per creare una parabola del Nulla convincente ed incisiva.

Regista:

Boris Mitic

Nazione:

Serbia

Descrizione

In Praise of Nothing è il documentario diretto dal regista serbo Boris Mitić a cui Iggy Pop ha preso parte in qualità di voce narrante.

Tra surreale e satirico, parodia e serietà, il film esplora luoghi comuni, suggerendo intuizioni profonde e osservazioni poetiche, il tutto unito in un mosaico irresistibile.

Nothing è il protagonista-narratore di un viaggio attraverso il nostro mondo. Stanco di essere incompreso, scappa di casa per approdare sulla nostra Terra, un luogo affascinante ma ricco di contraddizioni. Un’avventura lunga un weekend durante il quale Nothing, vagando per tutto il globo, commenta tutto quello che vede, condividendo con il pubblico il suo personale punto di vista, profondo e irriverente.

Pasquale De Prizio

Iscrizione film

25° Festival

CINEMAMBIENTE

-
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter