Non immaginare la natura, scoprila a Milano


Il progetto si è sviluppato partendo da un'analisi del contesto urbano milanese, approfondendo le tipologie di spazi verdi che la città può offrire ai suoi abitanti e le esperienze legate al tema. A tal proposito, nel minidoc realizzato, è stata inserita una breve intervista introduttiva all'Assessore Pierfrancesco Maran, il quale ha esposto i dati relativi alla quantità di spazi verdi. Subito dopo aver mostrato il percepito dei cittadini, è stata messa in evidenza la duplice volontà dei residenti, che ha permesso di classificarli in due macro categorie: una convinta che Milano non offra opportunità legate a spazi verdi, nel proprio contesto cittadino, e l'altra che, al contrario, non si ferma dinanzi allo stereotipo di città grigia. Lo spot si è quindi focalizzato sui giovani residenti, tra i 20 e i 30 anni, che ricercano il verde al di fuori della città. Il protagonista è un ragazzo giovane che si ritrova a svolgere attività legate al verde, usando elementi sostitutivi di carta, poiché è convinto che Milano non offra concretamente nulla del genere. Solo il claim e l'inquadratura finale si propongono si suggerire, senza svelare troppo, come a Milano non sia necessario immaginare il verde, poiché esiste già una tipologia di verde che stupisce, proprio perché non la si immagina.

Director:

Irene Simontacchi

Film submission

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 June - 11 June 2023
TORINO

Competition registration

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Subscriptions are now closed

Newsletter