Venerdì 5 agosto – Vistorio

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA

a cura di Paola Faletto

I fiumi ci danno molto più dell’acqua

Percorrendo contro corrente la sponda sinistra
del torrente Chiusella alla scoperta di come esso ha cambiato percorso nel corso dei secoli, i segni della fede, i lavori artigianali che esso alimentava e le attività che ancora oggi nascono grazie alle sue acque.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: piazza del Municipio

16.00 ATTIVITA' PER RAGAZZI

Di fiore in fiore

Profumi, colori e danze per un piccolo, prezioso e laborioso insetto. Con un’esperienza multisensoriale impareremo a conoscere come sono fatte le api, come vivono e dove volano per apprezzare meglio la funzione ecologica degli impollinatori.

> Ritrovo: via Garibaldi - piazzetta davanti al Salone Pluriuso

21:00 PROIEZIONI

> Piazza Cavour *

Storie della Valchiusella - Cravera Luisita

di Marco Farmalli e Isabel Rodriguez Ramos con Luisita Argento e Alessandro Borgini (Italia 2022, 9 min.)

La “cravera”, termine dialettale piemontese, è colei che per mestiere si cura di un gregge di capre. Luisita, in giovane età, abbandona la città e il suo lavoro per trasferirsi in Valchiusella e dedicarsi all’allevamento. Oggi porta avanti la sua attività insieme al compagno Alessandro e a un gregge di circa 200 capi tra capre e pecore da latte. Intimo racconto di una quotidianità fatta di lentezza e silenzi profondi, Cravera Luisita trasporta il pubblico nella vastità di paesaggi e nella ritualità di gesti in cui si esprimono il lavoro e la cura connessi a una scelta di vita così complessa.

River

di Jennifer Peedom, co-regia Joseph Nizeti
(Australia 2021, 75 min.)

Dopo lo stupefacente Mountain che, in chiave di sinfonia audiovisiva, raccontava le scalate delle montagne più impervie, la voce narrante di Willem Dafoe e l’esecuzione dell’Australian Chamber Orchestra ci accompagnano in un viaggio dalla sorgente dei fiumi al mare. Un’immersione attraverso spazio e tempo che abbraccia sei continenti, servendosi di una fotografia che utilizza prospettive inusuali, riprese aeree e satellitari. Un’odissea cinematografica e musicale che esplora la relazione fra i corsi d’acqua e il destino degli esseri umani e che segue quello stesso loro scorrere capace, nel tempo, di plasmare paesaggi, intrecciandosi al flusso di culture ed esplorazioni. Grazie a una sceneggiatura scarna, la narrazione è affidata alla potenza delle immagini nella celebrazione della natura selvaggia dei fiumi e, al contempo, della loro vulnerabilità.

Jennifer Peedom
regista e produttrice pluripremiata, dopo una lunga attività televisiva, realizza Solo (2008), co-diretto con David Michod. Fondato lo studio Stranger than Fiction Films, dirige Miracle on Everest, Living the End (2011) seguito da Sherpa (2015) sull’impresa nel 1953 di Tenzing Norgay e Edmund Hillary. Mountain (2017) e River (2021) vedono entrambi la voce narrante di Willem Dafoe e la partecipazione della Australian Chamber Orchestra.

Joseph Nizeti
è sceneggiatore, produttore e compositore. Firma le colonne sonore di numerosi film, tra cui Mountain (2017) e Little Monsters (2019) di Abe Forsythe. River è il suo debutto nella regia.

*In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso il Salone Pluriuso di Lugnacco

Iscrizione film

25° Festival

CINEMAMBIENTE

-
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter