Presentazione Cinemambiente in Valchiusella 2019

CinemAmbiente in Valchiusella è una rassegna di film selezionati dal Festival CinemAmbiente di Torino, affiancati da dibattiti e iniziative naturalistiche e ambientali inserite in un contesto territoriale di grande bellezza e suggestione.In Valchiusella natura e cultura si incontrano e si fondono con facilità. 
È un luogo ideale per ospitare iniziative come CinemAmbiente. Pur vivendo tutte le contraddizioni delle zone alpine­, la valle sta cercando di sviluppare le proprie potenzialità preservando l’habitat naturale e sostenendo con decisione un’economia locale, i prodotti di qualità, il turismo dolce e innovativo. 
Sta quindi seguendo un modello che punta alla bellezza naturale e allo sviluppo sostenibile. Il successo riscosso l’anno passato dalla prima edizione della nostra manifestazione ha dimostrato che un’iniziativa culturale, con una visione non solo locale, può essere uno degli elementi di stimolo e rigenerazione del territorio. La seconda edizione di CinemAmbiente in Valchiusella vuole fare un passo avanti ed essere qualcosa in più dell’estensione estiva dell’importante Festival torinese.
Offre infatti numerosi appuntamenti che arricchiscono il programma delle proiezioni cinematografiche: passeggiate naturalistiche, laboratori e attività per ragazzi, incontri letterari, gastronomici, con un significativo coinvolgimento di persone e realtà locali. Si pone inoltre in una prospettiva internazionale ospitando giovani provenienti da diversi paesi, aderenti al Service Civil International e collaborando al progetto europeo Frame, Voice, Report!
I film che verranno proiettati affrontano vari aspetti delle tematiche ambientali: lo sfruttamento delle risorse naturali, la tutela della biodiversità, il fragile equilibrio della vita nel nostro tempo, l’impatto dei prodotti chimici nel nostro quotidiano, i cambiamenti climatici, l’inquinamento elettromagnetico, il mondo delle api in pericolo. 

Le proiezioni saranno introdotte e commentate da esperti. che approfondiranno con il pubblico i temi trattati. CinemAmbiente in Valchiusella è reso possibile dall’adesione e dalla partecipazione attiva di tutti i Comuni della Valle e del BIM – Bacino Imbrifero Montano: questa sinergia dimostra che, quando si collabora, si possono concretizzare progetti ambiziosi.

I film saranno presentati da Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente.

Le proiezioni saranno precedute da brevi video-messaggi realizzati nell’ambito del progetto europeo Frame Voice report!, a cui l’Associazione Cinemambiente contribuisce con il webdoc multimediale Movies Save the Planet – Voices from East. Le clip proiettate riportano sintetiche dichiarazioni sull’emergenza dei cambiamenti climatici rilasciate da direttori e organizzatori delle maggiori manifestazioni cinematografiche a tema ambientale dell’Est europeo: Anca Caramelea del festival Pelicam (Romania), Daniel Pavlić del Smaragdni Eco Film Festival (Croazia/Bosnia), Antoine Avignon e Philippe Théou dell’Environmental Film Festival Albania, Eroll Bilibani di Dokufest / Green Dox (Kossovo).

Newsletter