Il sacco dell'energia - Una semplice fiaba ecologica

di Daniele Panebarco Animazione ITALIA/ITALY 2009 40'

Al di là dell'infinito c'è il popolo dei maestri sapienti che sono in grado di creare universi, grazie a una trombetta magica e un sacco di energia purissima. Costretto a partire per un lungo viaggio, maestro tre affida al suo discepolo Epimeteo gli strumenti della creazione, raccomandandogli di non aprire il sacco per nessuna ragione, poiché l'energia in esso contenuta è acerba e non può originare niente di perfetto. Ma il ragazzo non resiste alla tentazione e dà così vita a un'inarrestabile concatenazione di eventi, grazie al quale si ripercorre la storia del nostro pianeta, dell'uomo, del suo rapporto con l'energia e con lo sfruttamento delle risorse naturali.

Nazione:

ITALIA/ITALY

Descrizione

SPUNTI DI RIFLESSIONE DIDATTICA - PER LE SCUOLESalvare la Terra: missione impossibile?

Tutte le nostre azioni quotidiane, come andare a scuola, lavarci i denti o giocare al computer, hanno un costo per noi e per la Natura.
E' come se ciascuno di noi, al momento della nascita,  avesse ricevuto in dono un po' di Natura: un po' di aria pulita, un po' di acqua da bere, un po' di luoghi naturali in cui vivere.

Questa nostra parte di Natura, che dovremmo custodire e difendere, diminuisce giorno dopo giorno.
Da che cosa dipende il "consumo di Natura"? Come possiamo rimediare?

Diventare più ecologici non è così difficile come si pensa, ci sono delle semplici azioni che possiamo fare, ogni giorno, per ridurre il nostro impatto negativo sull'ambiente, eccone alcune:

- Acquistare prodotti che arrivano da zone a te vicine e che non devono perciò essere trasportati per grandi distanze (così si riduce l'inquinamento provocato dai mezzi di trasporto)
- Scegliere frutta e verdura di stagione che non consumano energia per la loro conservazione
- Privilegiare i prodotti sfusi, che non hanno imballaggio (così si riduce il consumo di energia legata alla produzione degli imballaggi e si limita la produzione di rifiuti)
- Acquistare confezioni formato famiglia e non monodose (per ridurre il consumo di imballaggi a parità di quantità di prodotto)
- Evitare di usare piatti e bicchieri di plastica che consumano energia per la loro produzione e che non sono riciclabili perciò inquinano l'ambiente
- Fare la raccolta differenziata per consentire il recupero di materiali che altrimenti vanno a finire nelle discariche, inquinando i terreni e le acque
- Riutilizzare più volte le borse per la spesa o meglio ancora usare quelle di tela che sono più resistenti e che si possono usare infinite volte
- Bere l'acqua del rubinetto che è più controllata, non richiede produzione né smaltimento della plastica e non produce inquinamento legato al trasporto
- Usare mezzi di trasporto ecologici come i mezzi pubblici o le auto ad alimentazione a metano o a GPL (si riduce così la produzione di particolato, responsabile dell'inquinamento dell'aria)
- Non abusare di tutto ciò che assorbe energia: elettrodomestici, auto, acqua calda, luci, condizionatori…perché il consumo di corrente favorisce il surriscaldamento del pianeta.
- Usare luci ed elettrodomestici a basso consumo (per risparmiare energia)
- Coinvolgere tutti, genitori, amici e parenti, in questa lotta importante ... tutti noi possiamo fare  molto insegnando agli altri ciò che ci è stato insegnato!
- Prima di ogni azione domandiamoci sempre… posso trovare una soluzione più ecologica?

- Ricordati che prendersi cura della Terra non è solamente una responsabilità, è un privilegio.

(a cura di Elena Costanzi)

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter