Steamboy

di Katsuhiro Otomo Animazione Giappone 2004 125'

Londra 1851. Alla vigilia della prima esposizione universale, Ray Steam, un giovane appartenente a una famiglia di scienziati, riceve dal nonno Lloyd, direttamente dall'America, una misteriosa sfera metallica che anche l'Ohara Foundation vuole assolutamente avere. Inizia cos'è la caccia alla sfera che in realtà è un potente congegno in grado di produrre vapore ad alta pressione. Lèoggetto passa nelle mani di piè personaggi, tutti interessati alla sua potenza distruttiva. <%YOUTUBE=X4ylV9nuD7s%>SPUNTI DI RIFLESSIONE DIDATTICA - PER LE SCUOLELa società industriale nella quale viviamo impiega un sistema energetico ormai quasi totalmente basato sull'uso dei combustibili fossili: carbone, gas naturale e, soprattutto, petrolio. Da quando questa fonte energetica è stata estratta e impiegata per la prima volta, nella seconda metà del XIX secolo, la società ha iniziato rapidamente a modificarsi e non solo da un punto di vista energetico. Se si pensa alla plastica, ai fertilizzanti e ai pesticidi, alla chimica farmaceutica e ai trasporti, si comprende come l'estrema versatilità dell' "oro nero" abbia trasformato tutti gli aspetti del nostro vivere, rendendoci dipendenti da esso.

La grande concentrazione di energia contenuta nelle fonti fossili ha permesso il superamento dei limiti fisiologici presenti nelle società preindustriali con un conseguente aumento della popolazione, della produttività del lavoro e dell'economia. Ma sono aumentati anche il consumo di risorse naturali, la produzione di rifiuti e, in generale, il livello di insostenibilità.

Oggi sappiamo che le grandi crisi globali, da quella alimentare a quella climatica, sono legate al consumo di petrolio. Ma la presenza di questa risorsa sul pianeta non è illimitate non è uniformemente distribuita. Le riserve di combustibili fossili sono localizzate in alcune specifiche aree geografiche che rappresentano motivo di interesse da parte di tutti i Paesi, soprattutto di quelli cosiddetti "sviluppati". Per accaparrarsi le ultime risorse disponibili vengono impiegate tutte le strategie possibili, compresa la guerra.

-    Secondo te, esiste davvero una fonte di energia così potente da essere paragonabile alla sfera di Steamboy?
-    Se l'uomo dovesse mai utilizzare una fonte di energia come vorresti che fosse?
-    Ci sono ancora delle persone sul pianeta che vivono senza utilizzare le fonti fossili? Quali forme di energia utilizzano?
-    Riesci a immaginare in che modo ogni volta che ricarichi la batteria del tuo cellulare si possano verificare degli effetti anche in luoghi molto lontani, come in un villaggio africano?

Per ulteriori approfondimenti scientifici e spunti didattici:
http://cinemambiente.tv"¨(in particolare si consulti l'area tematica "energia" e si vedano per confronto gli altri film proposti)

http://www.worldwatch.org
sito ufficiale del Worldwatch Institute, istituto di ricerca indipendente che focalizza la sua attenzione su temi quali energia e cambiamento climatico, cibo e agricoltura ecc.

Sachs W. E Santarius T., Per un futuro equo, Feltrinelli, Milano 2007

H. Scherr, Autonomia Energetica ... Ecologia, tecnologia e sociologia delle risorse rinnovabili, Ed. Ambiente, Milano 2006

(a cura di Vincenzo Guarnieri)

Regista:

Katsuhiro Otomo

Nazione:

Giappone

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

29 Maggio - 03 Giugno 2020
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Newsletter