Spot RIEC/VidéEau

Videoclip Varie/Various 2006 15'

RIEC - I Rencontres Internationales "Eau et Cinéma" (RIEC), che si svolgono ogni tre anni, sono un luogo di incontro per gli specialisti dell'acqua, registi, comunicatori, insegnanti, ricercatori e grande pubblico. Uno degli obiettivi dei RIEC è incentivare collaborazioni attraverso l'audiovisivo per favorire scambi, condivisione di saperi e studi sui problemi riguardanti il tema dell'acqua. Dopo il successo della prima edizione dei RIEC in Messico nel marzo 2006, organizzati in collaborazione con l'Académie de l'Eau, il Secrétariat international de l'eau (SIE) ha preso in mano il coordinamento dei RIEC all'interno dei Forum mondiali dell'acqua, lavorando con un comitato internazionale di indirizzo, formato da specialisti dell'acqua, del mondo del cinema e rappresentanti dai festival internazionali di tematica ambientale. I RIEC mirano alla sensibilizzazione e all'educazione del grande pubblico, incoraggiando la produzione di film didattici e scientifici, inoltre sono un'opportunità per i registi di partecipare a una competizione internazionale specializzata nel cinema dedicato all'acqua. Attraverso la collaborazione con il Festival VidéEAU partecipano agli incontri anche giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno la possibilità di trasmettere il loro punto di vista e le loro idee mostrando spot video da loro realizzati con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del progetto "Eau et Cinéma". Solitamente gli spazi di diffusione si limitano alle grandi produzioni, mentre i RIEC vogliono creare una piattaforma per il "cinema invisibile e indipendente". Infine, grazie alla diffusione di opere audiovisive sull'acqua, i RIEC favoriscono e promuovono scambi
internazionali e contribuiscono a rafforzare uno dei concetti fondamentali del SIE che è la cooperazione internazionale.Raymond JOST
Segretario Generale del SIE - Presidente dei RIECFESTIVAL VIDEEAU
L'idea per il Festival VidéEau è nata nel 2006 nell'ambito del Primo Festival Internazionale "Water and Film" organizzato a Città del Messico per il 4 ° Forum Mondiale sull'Acqua. Era la prima volta che un concorso internazionale era aperto a giovani dai 18 ai 30 anni, invitati da tutto il mondo a inviare i loro videoclip con il tema "Acqua, Popoli e Crescita Sostenibile". La prima edizione del Festival VidéEau era stato lanciato nel 2007 e in quella prima edizione era indirizzato solo ai giovani del Quebec, in Canada. Il festival li aveva invitati a elaborare il tema "Quebec, Terra d'Acqua" e a offrire soluzioni al problema dei rifiuti e dell'inquinamento della risorsa idrica. Per la seconda edizione nel 2008, il Festival VidéEau ha deciso di invitare a partecipare i giovani di tutto il mondo. Abbiamo ricevuto 80 video da circa 20 paesi diversi.FESTIVAL VIDEEAU (QUEBEC)
LA ÁšLTIMA GOTA
(Cuba, 2008, 1'15'') Yurina Luis Naranjo
Chi avrà l'ultima goccia? Un incubo che potrebbe diventare realtà se non facciamo attenzione con l'acqua.1 ° PREMIO VIDEEAU 2008
RIGHT UNDER OUR NOSES
(Brazil, 2008, 1'30'') Roger Emanuel Lourenso Santos
Ci sono delle semplici tecniche, molto accessibili, per raccogliere acqua, per migliorare la sua gestione nelle città. Ma non le usiamo.2 ° PREMIO VIDEEAU 2008
THAT'S ENOUGH!
(Morocco, 2008, 1'30'') Hicham El Hadrami
Un esempio dello spreco domestico di acqua; l'importanza del contributo dei giovani nella sensibilizzazione degli adulti a conservarla.3 ° PREMIO EX-AEQUO VIDEEAU 2008
EAU IMAGINAIRE
(Canada, 2008, 30'') Matthew Fournier, Simon Leblanc Siccome l'acqua non può essere inventata, bisogna conservarla.3 ° PREMIO EX-AEQUO VIDEEAU 2008Á”
(Canada, 2007, 35'') Oscar Karam
L'inquinamento dell'acqua distrugge la vita.1 ° PREMIO VIDEEAU 2007
TERRE SANG EAU
(Canada, 2007, 2') MaÁ¯té Cundari
L'acqua è la linfa vitale della terra ed è necessaria per la vita.2 ° PREMIO VIDEEAU 2007
GASPILLAGE A SENS UNIQUE
(Canada, 2007, 29') Matthew Fournier
Se sprechiamo l'acqua, non potremo tornare indietro.3 ° PREMIO VIDEEAU 2007 RIEC MEXICO 2006
8 SECONDS
(Mexico, 2006, 30'') Ivanov Marmolejo
Un rubinetto perde una goccia ogni secondo. L'ottava goccia è un drammatico esempio di quanto sia facile morire.2 ° POSTO SPOTS, INTERNATIONAL "WATER AND FILM" EVENT MEXICO 06
WATER
(Colombia, 2005, 35'') Juan Pablo Toloza
Questo spot parla della conservazione e dell'uso moderato di acqua.3 ° POSTO SPOTS, INTERNATIONAL "WATER AND FILM" EVENT MEXICO 06
BE CAREFUL WITH WATER
(Mexico, 2006, 50'') Rubén Silva
Due personaggi buffi si divertono a bagnarsi. Il divertimento finisce quando si esaurisce l'acqua.NOT EVEN FOR A GLASS
(Mexico, 2006, 42'') Anel GarduÁ±o GonzÁ¡lez
Acqua è servita in un bicchiere con due cubetti di ghiaccio che rappresentano i Poli della Terra. Dopo un po' il bicchiere diventa mezzo vuoto. Alla fine diventa completamente vuoto.2 ° POSTO SPOTS, INTERNATIONAL "WATER AND FILM" EVENT MEXICO 06
BE AWARE
(Honduras, 2005, 1') Carlos Alberto Andino, Angel
David Maldonado, Jose Antonio Lopez
Bisogna valorizzare e avere cura dell'acqua perché sta esaurendosi.3 ° POSTO SPOTS, INTERNATIONAL "WATER AND FILM" EVENT MEXICO 06
UMBRELLA
(India, 2004, 1'30'') Sumita Dasgupta
Questo spot si basa sull'idea di tutta una borgata che raccoglie l'acqua, creando un effetto a cascata. La gente comincia a riempire tutti i recipienti, qualsiasi oggetto la possa contenere. La meraviglia, il comico e persino l'assurdo.
SPECIAL MENTION, INTERNATIONAL "WATER AND FILM" EVENT MEXICO 06

Nazione:

Varie/Various

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

29 Maggio - 03 Giugno 2020
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Newsletter