Qui gatto ci cova

di Scuole Elementari Animazione Italia 1999 12'

l cartone animato Qui Gatto ci cova, è stato realizzato grazie al contributo degli Enti Locali, dai ragazzi delle due scuole elementari "Colonna e Finzi" e "Rayneri" di Torino, e dagli insegnanti comunali del Laboratorio Immagine "Millelire".
Dopo aver letto il libro di Luis Sepùlveda "Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare", i ragazzi hanno elaborato la sceneggiatura originale, inserendo nella storia di Fortunata e Zorba, soluzioni narrative originali, evidenziando particolarmente temi quali l'amicizia, la solidarietà, la scoperta di differenti identità, il valore delle diversità.
Il processo realizzativo è durato oltre 11 mesi (dal '98 al '99) ed è stato articolato in due incontri settimanali. Con i ragazzi, nelle diverse fasi di realizzazione, hanno collaborato lo scenografo Lele Luzzati (decoupage, creazione personaggi, ambientazioni), il regista Enzo D'Alò e lo scrittore Luis Sepùlveda (fasi sceneggiatura e storyboard).
Le Società Real World e Sony Music ha concesso gratuitamente l'utilizzo di alcune delle musiche e delle canzoni originali del film La Gabbianella e il Gatto.
Rita Rossi, direttore del montaggio dei film La Freccia Azzurra e La Gabbianella e il Gatto, ha collaborato nella fase del montaggio e della sonorizzazione e il "settore didattica" della Lanterna Magica ha coordinato le varie fasi del progetto.

Nazione:

Italia

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

29 Maggio -
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Newsletter