Fiat: terra, mare, cielo: 1909-1932

Cinefiat: Fiat: terra, mare, cielo: 1909-1932
di Archivio Fiat Documentario Italia 1915 30'

SFILATA DI VETTURE A FERRARA
Nel centro della città sfilano, tra due ali di folla, carrozze e automobili tra le quali si individuano le vetture Fiat 1 Fiacre, 8HP e 12HP.

LE OFFICINE DI CORSO DANTE
Il primo stabilimento Fiat in corso Dante. Le fasi di costruzione delle vetture: montaggio motori, cambi, chàssis. Collaudo motori e vetture. Ampie panoramiche su interni ed esterni delle officine. Lunga sequenza finale con operai e impiegati in uscita dallo stabilimento per la pausa di mezzogiorno.

IL CIRCUITO DI BRESCIA
Cronaca della vittoria di Alessandro Cagno, su Fiat 803 Corsa, al Gran Premio vetturette svoltosi a Brescia nel 1923. Immagini della gara e dei rifornimenti e cambi ruota ai box.

VIAGGIO IN INDIA
Reportage del viaggio su una Fiat Tipo 603 in India, da Bombay a Colombo. Esotismo e folklore locale.

DIE ERBSCHAFT (L'EREDITA')
Cartone animato con didascalie in tedesco. Un uomo, dopo aver ricevuto un'eredità, decide di acquistare un'automobile. Dopo una serie di proposte poco convincenti trova da un concessionario Fiat l'auto - ne' troppo piccola, ne' troppo grossa - che soddisfa le sue esigenze: una Fiat 514.

RALLY DELLE FIAT 6CV
Immagini della competizione automobilistica di regolarità svoltasi a La Baule (Francia) dal 2 al 3 settembre 1932; riprese del concorso d'eleganza collegato alla manifestazione; parata finale delle Fiat 6CV.

TERRA, MARE, CIELO
Film istituzionale per eccellenza, presenta la capacità e vastità del processo produttivo delle industrie Fiat. Dalle acciaierie alle vetture, autobus, autocarri, veicoli militari, trattori, fino alla "Littorina", orgoglio ferroviario. E poi motori per nave, aeroplani e idrovolanti.

Newsletter