La fabbrica-città: le opere sociali FIAT

Regista:

Archivio Fiat

Nazione:

Italia

Descrizione

Episodi:

1. LE OPERE ASSISTENZIALI DELLA FIAT Italia/Italy, 1932, 5'26", b/n
Il capitolo di "Terra, mare, cielo" intitolato "Le opere assistenziali della Fiat" comprende quattro filmati: dopolavoro sul Po; sanatori Agnelli all'Alpe di Fenestrelle; Sestriere; Torre Balilla: colonia Fiat a Marina di Massa.

2. VISITA DELLA PRINCIPESSA DI PIEMONTE ALLA COLONIA COSTANZO CIANO Italy  1939, 1'58", b/n
La principessa di Piemonte viene ricevuta dal senatore Agnelli e si intrattiene con i bambini. La colonia, inaugurata nel 1939, sorgeva sulle rive del Po ed era attrezzata per accogliere durante la giornata 900 bambini tra i 6 e gli 8 anni di età.

3. OPERE SOCIALI FIAT  Italia/Italy, 1957, 9', b/n
Rassegna delle opere sociali: "Illustrato Fiat" - il mensile per i dipendenti; i circoli sportivi e ricreativi; la mutua; le case Fiat; gli asili e le case di riposo; le colonie; la Scuola Allievi Fiat.

4. ACCANTO AL LAVORO Italia/Italy, 1962, 22', b/n Regia /Director: Claudio Solaro
Dall'incontro di un giornalista olandese con una famiglia di operai, nasce il racconto di una presenza Fiat che è accanto e al di là della vita di lavoro.

5. OLTRE IL LAVORO Italia/Italy, 1973, 26'26", col. Regia/Director: Adriano Di Majo
Ritornano, con un linguaggio profondamente mutato, quasi tutti i temi dei due documentari precedenti. Vengono in primo piano le "diverse provenienze regionali dei dipendenti".

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

29 Maggio -
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Newsletter