Piovono Polpette 2010-11

Cloudy with a Chance of Meatballs

Un inventore impacciato ma allo stesso tempo geniale, Flint Lockwood, fin da bambino tenta di sorprendere i concittadini della piccola isoletta atlantica di Swallowmarina con le sue assurde invenzioni (Scarpe spray, TV deambulante, pomata per la ricrescita di capelli, traduttore di pensiero per gli animali, topuccelli ecc.). Dopo tanti insuccessi, che per altro gli hanno attirato le critiche e i commenti negativi dell'atletico poliziotto Earl Devereaux, Flint, per far fronte alla crisi economica che ha fatto chiudere l'industria di sardine della sua piccola isola, cerca un'idea per debellare la fame nel mondo, e scopre un modo per far piovere letteralmente qualunque tipo di pietanza dal cielo trasmutando l'acqua in cibo attraverso un geniale apparecchio: il FLDSMDFR (Flint Lockwood Diatonic Super Mutating Dynamic Food Replicator). In cerca di più energia elettrica per la sua invenzione, Flint rovina l'inaugurazione del nuovo parco a tema cittadino (voluto fortemente dall'avido sindaco Shelbourne), e di conseguenza la prima diretta televisiva della meteorologa Sam Sparks, e la sua invenzione schizza negli strati alti dell'atmosfera. Quando per Flint tutto sembra perduto, esterrefatto insieme alla meteorologa osserva cadere dal cielo migliaia di cheeseburger, scatenando l'euforia generale della popolazione, costretta da mesi a smaltire tutte le sardine invendute.Sotto consiglio del sindaco, Flint inizia a trasmettere alla macchina una serie di istruzioni per ordinare contemporaneamente molti tipi di cibo diversi, fatto che attira sempre più l'attenzione sulla cittadina e inizia a risanare l'economia locale. L'invenzione avvicinerà Flint e Sam, la quale, svelata la sua natura di secchiona, sarà sempre più invaghita di Flint. Peccato che la sua invenzione, all'inizio osannata da tutti (e specialmente dall'avido sindaco) causerà spassosi e gustosi problemi alla piccola cittadina.

Nazione:

USA

Descrizione

PER LE SCUOLE

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE DIDATTICA

L'obesità è un problema molto importante che nel mondo colpisce
oltre 300 milioni di persone.
Le cause sono diverse ma le più importanti sono due: la cattiva alimentazione e una ridotta attività fisica. Il problema si manifesta quando una persona mangia più di quello di cui avrebbe bisogno per un tempo molto lungo. L'obesità non riguarda solo gli adulti ma anche i bambini e in questo caso si parla di "obesità infantile": in Italia, come nel resto dell'Europa, un bambino su 5 ha problemi di obesità. Spesso gli adulti si preoccupano quando i bambini mangiano poco, raramente quando mangiano troppo. Se è vero che una dieta insufficiente può portare ad una mancanza di proteine, vitamine e altri nutrienti essenziali alla crescita, è anche vero che una dieta eccessiva determina dapprima un sovrappeso del bambino e poi, nella maggioranza dei casi, una manifesta obesità.
Un bambino obeso ha grandi probabilità di diventare un adulto obeso, perché una volta adulto continuerà a mangiare in maniera scorretta e a non fare attività fisica, il che avrà poi delle gravi conseguenze sulla sua salute (diabete, malattie cardiovascolari, respiratorie e articolari, disturbi psicologici etc). Gli errori che i bambini commettono sono ovviamente involontari, poiché i bimbi mangiano quello che i genitori preparano. La figura della mamma e del papà è molto importante: loro fanno la spesa, decidono cosa preparare a casa e cosa dare ai figli per merenda a scuola.
Per i bambini poi le tentazioni sono davvero tante; il frigorifero di casa è sempre pieno di merendine e snack, ricchi di grassi, di bevande gassate, piene di zuccheri, che spesso vengono preferite all'acqua. Le mamme dovrebbero abituare i loro bambini a mangiare frutta e verdura a merenda al posto delle merendine, fettine di carne al posto degli hamburger, a bere acqua anziché bevande gassate e soprattutto a fare attività fisica. I piccoli, inoltre, sono spesso accompagnati in macchina dai genitori, anche se la scuola è vicina a casa, prendono l'ascensore anche per un solo piano, passano ore davanti al computer e alla televisione invece di giocare in cortile o al parco. L'esercizio fisico è di fondamentale importanza per un bambino che cresce perché oltre a tenerlo in forma fisicamente lo rende più attivo. Non bisogna diventare degli atleti! E' sufficiente fare tutti i giorni una pedalata in bicicletta o una camminata, in modo tale da tenere allenati i muscoli ed evitare di accumulare troppi grassi.
(a cura di Elena Costanzi).

ELEMENTI PER LA DISCUSSIONE

» Il film mostra i pericoli del cibo modificato geneticamente. Cosa sono gli alimenti modificati?
» Con l'arrivo delle piogge di cibo qualcuno dei concittadini di Flint non controlla l'appetito e mangia troppo, rischiando anche la salute. La dieta è una cosa seria, anche se sei goloso, cerchi di controllarti e fai un po' di attività fisica?
» Credi che quella degli abitanti di Swallow Falls sia una fame normale? Ti capita mai di continuare a desiderare una cosa anche quando ne hai in abbondanza?
» Che sarebbe successo se sull'isola il cibo non fosse impazzito e tutti avessero mangiato il necessario? Immagina e scrivi un finale alternativo della storia.
(a cura di  Valentina Neri)

Link:
www.piovonopolpette.it sito ufficiale del film
www.fao.org/kids FAO/Giornata Mondiale dell'Alimentazione pagina per i ragazzi
it.wfp.org/ Programma Alimentare Mondiale
www.nutritionecology.org Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (NEIC)

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter