Case abbandonate

di Alessandro Scillitani Italia 2010 86'

Un viaggio sull'onda della memoria alla scoperta delle tante case abbandonate che caratterizzano il paesaggio dell'intero Paese. Luoghi condannati all'oblio, ma fonti inesauribili di racconti e leggende popolari, oltre che profondamente legati all'immaginario collettivo. Grazie ai ricordi e alle parole di personaggi come Tonino Guerra, Pupi Avati, Marco Revelli, Danilo Arona o Massimo Bubbola, si cerca cosi di narrare le rovine, prima che diventino macerie.

Le case abbandonate sono tante, nascoste. La loro esistenza è accompagnata da leggende, racconti, storie che devono essere inseguite con la curiosità e l’immaginifico stupore tipico dell’infanzia.

Case abbandonate è il frutto di un impegno che vuole cogliere la memoria dei luoghi. Le ricerche e le interviste, curate da Alessandro Scillitani e Mirella Gazzotti, sono raccolte dalla voce di chi quei luoghi li ha abitati, conosciuti, praticati. Il documentario si avvale inoltre di numerosi contributi di scrittori, registi, poeti, storici, che raccontano le loro esperienze di vita vissuta, la loro memoria di case abitate e abbandonate. Il nostro Paese è caratterizzato da un’attitudine a dimenticare, a trascurare il valore della memoria. Questo lavoro documenta ciò che va sgretolandosi giorno dopo giorno.

Regista:

Alessandro Scillitani

Distributore:

Artemide Film

Nazione:

Italia

Sito web ufficiale:

www.artemidefilm.com/i-film/case-abbandonate/

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

29 Maggio - 03 Giugno 2020
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Newsletter