Mercoledì 3 agosto – Val di Chy

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di Paola Faletto

Le zone umide di Val di Chy ci raccontano la storia

Passeggiata alla scoperta della storia di un ghiacciaio a ritroso, attraverso le zone umide della Torbiera glaciale, per conoscere realtà e leggende che si tuffano nel lago di Alice. Difficoltà: medio/facile

> Chiesa di San Rocco - Frazione Gauna di Alice Superiore

16.00 ATTIVITÀ PER RAGAZZI

Investigatori sul luogo del delitto

Se provassimo a cambiare prospettiva sul mondo che ci circonda, cosa potremmo osservare? Immergiamoci nella natura e mettiamo in azione le nostre abilità di investigatori per scoprire chi si nasconde dietro le tracce degli animali.

> Lago di Alice Superiore

18.00 APERITIVO LETTERARIO

Salire in montagna

di Luca Mercalli

Perché investire denaro ed energie nella ristrutturazione di una vecchia e scomoda baita nel cuore delle Alpi Cozie? Il racconto di una migrazione verticale, con i suoi successi e i suoi ostacoli, per fuggire il riscaldamento globale che rende sempre più roventi le estati nelle città. Le montagne, con la loro frescura, sono a due passi e offrono nuove possibilità di essere riabitate: per salvarci dall’emergenza climatica e ridare spazio alla contemplazione di ciò che resta della natura.

> Il Pontile 3.0 bar gelateria - Lago di Alice Superiore

21.00 PROIEZIONE

> Campo sportivo di Alice Superiore, Regione Canapre Superiore *

Into the Ice

di Lars Henrik Ostenfeld (Danimarca, Germania 2022, 85 min.)

Nonostante lunghi anni di ricerche, ancora non sappiamo esattamente quanto velocemente si stiano sciogliendo i ghiacci della Groenlandia. Per rispondere a questa domanda il regista Lars Henrik Ostenfeld segue in spedizione tre dei più importanti glaciologi al mondo, Alun Hubbard, Dorthe Dahl-Jensen e Jason Box, in un viaggio estremo che li porta a scendere fino a 180 metri di profondità, nelle più grandi cavità dei ghiacci mai scoperte dall’uomo. Tutti e tre sono concordi sul fatto che la Groenlandia è il termometro della Terra, in quanto gli strati di ghiaccio che la ricoprono sono la chiave per capire la scala e la velocità nell’innalzamento del livello dei mari: ciò che sta accadendo ora in Groenlandia può aiutarci a comprendere che cosa accadrà al resto del mondo.

Lars Henrik Ostenfeld
realizza documentari scientifici e naturalistici. Per i canali danesi DR e TV2 firma programmi pluripremiati come Ph.D. Cup, The Pain Experiment e Nature Live, nonché le riprese in diretta a 360° di Live from Space, realizzate mandando nello spazio un pallone aerostatico, e di Live from the Depths, a 40 metri di profondità nel Mare del Nord. Recente è la serie TV Wild and Wonderful Denmark e il documentario Tracking the Wolf.

Al termine della proiezione incontro con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana

*In caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso di Alice Superiore

Iscrizione film

25° Festival

CINEMAMBIENTE

-
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter