Martedì 2 agosto – Brosso

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di Paola Faletto

Brosso e i suoi panorami

Dal punto panoramico della partenza una passeggiata ad anello per ammirare i panorami e i luoghi storici del paese.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: Brosso, Chiesa di San Michele Arcangelo

16.00 ATTIVITA' PER RAGAZZI

Vita con le ali

Se le temperature rigide e le intemperie dell’inverno ci scombussolano, anche i nostri amici con le ali possono essere messi a dura prova nei mesi più freddi. Scopriamo come aiutarli con tante “ricette” per costruire mangiatoie per uccelli!

> Piazza Sclopis (davanti alla Chiesa)

21.00 PROIEZIONI

> Piazza Sclopis (piazza della Chiesa) *

Storie della Valchiusella - La promessa del lupo

di Daniele Alef Grillo
con Greta Silva
(Italia 2022, 13 min.)

Greta Silva vive in una baita a 1300 metri di altezza in Valchiusella, luogo in cui decide di aprire una biblioteca dedicata al lupo. La sua scelta di vita l’ha portata a confrontarsi con la natura selvatica, il bosco, gli animali che vi abitano, e a prendersene cura. In questo film Greta ci racconta la sua esperienza con il lupo e ci offre una visione del suo legame autentico con la montagna.

Il contatto

di Andrea Dalpian (Italia 2021, 71 min.)

Un cucciolo di lupo dorme, avvolto in una coperta, appoggiato ad una mano umana. Il rollio della macchina sembra cullarlo. È stato trovato solo, lungo un sentiero, e adesso sta viaggiando verso un centro di recupero per la fauna selvatica. Pochi giorni dopo nel centro di recupero arriva un altro cucciolo: insieme passeranno oltre un anno, in attesa di crescere abbastanza da poter tornare in natura. Il film racconta il viaggio emotivo dei due lupi, cercando di capire cosa abbiano provato durante questo periodo di convivenza con l’uomo. Sono in grado di capire il nostro intento? Qual è la loro percezione del tempo, della cattività e del ritorno in natura e come percepiscono il concetto umano di libertà?

Andrea Dalpian
è regista di diversi cortometraggi e videoclip, tra cui Andycam (1999), Cenere (2003), Le invitro Tunelle (2004), proiettati e premiati in vari festival. In campo documentario realizza Mongolia anno zeroquattro (2004), Il filo d’erba, la ciminiera (2007) e La neve di giugno (2008). Dal 2010 si avvicina al mondo naturalistico in Being in the World (2011), Just Freedom (2014), A Story of Wolves (2014).

Al termine della proiezione incontro con Elisa Berti, Direttrice del Centro Tutela Fauna Monte Adone e Giusi Santoro, produttrice del film

*In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso La Piscina Bar Ristorante

Iscrizione film

25° Festival

CINEMAMBIENTE

-
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter