Lunedì 1 agosto – Traversella

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA
a cura di SOMS Drusacco

La via dei cantoni

La “via dei cantoni” è un emozionante percorso che conduce alla scoperta di antiche borgate dell’alta Valchiusella in un ambiente naturale ricco di testimonianze della cultura alpina. Nel corso della passeggiata lo scrittore Enrico Camanni leggerà alcuni brani tratti dai libri di Dino Buzzati in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua morte.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: Fondo, Ponte romano

16.00 ATTIVITÀ PER RAGAZZI

Geologi in erba

Un viaggio immaginario al centro della terra alla scoperta delle rocce e dei minerali. Curiose attività e divertenti esperimenti per conoscere questo mondo e diventare dei piccoli geologi.

> Museo mineralogico e delle attrezzature delle miniere di Traversella

18.00 APERITIVO LETTERARIO

La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini

di Enrico Camanni

Dialogherà con l’autore la scrittrice Claudia Manselli

La penna di Enrico Camanni torna a emozionare con La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini (Mondadori, 2021), il nuovo capitolo della saga che vede protagonista la guida alpina del Monte Bianco. L’investigatore dilettante, specializzato nei misteri delle terre alte, si trova questa volta davanti a una ricerca quasi interiore che si sviluppa attorno al ritrovamento dei resti di un uomo scomparso molti anni prima sul ghiacciaio del Miage.

> Albergo Miniere

21.00 PROIEZIONE

> Nuova area parcheggio, Largo Streito*

Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco

Un ritratto a tutto tondo di Walter Bonatti, a dieci anni dalla morte, ricostruito grazie alle immagini degli incontri, delle conversazioni, dei faccia a faccia del più grande interprete dell’alpinismo tradizionale con Reinhold Messner. In un inedito coinvolgente ed emozionante, i primi due Piolet d’Or alla Carriera confrontano la loro visione dell’alpinismo e dell’avventura, scoprendosi appunto “fratelli”.

Alessandro Filippini
ha iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 1978 a “Tuttosport” e dal 1980 alla “Gazzetta dello Sport”. Sul sito gazzetta.it ha curato per anni il blog Alpinisti e Montagne e ha prodotto diversi filmati con protagonisti alpinisti famosi come Walter Bonatti, Riccardo Cassin, Reinhold Messner. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui con Messner Il fratello che non sapevo di avere (Mondadori Electa) e Noi, gente di montagna (Solferino).

Fredo Valla
regista e sceneggiatore, ha realizzato numerosi documentari e video-installazioni. Ha scritto e cosceneggiato il lungometraggio Il vento fa il suo giro, per la regia di Giorgio Diritti. Tra i suoi documentari più recenti Medusa. Storie di uomini sul fondo (2009), Più in alto delle nuvole (2015), Non ne parliamo di questa guerra (2015) e Bogre - La grande eresia europea (2020).

Al termine della proiezione incontro con Alessandro Filippini, Fredo Valla e Enrico Camanni

*In caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso di Alice Superiore

Iscrizione film

25° Festival

CINEMAMBIENTE

-
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter