Attività

Laboratorio
MAcA – Museo A come Ambiente

 

Primo museo in Europa completamente dedicato ai temi ambientali, dal 2004 il MAcA offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione. La parola d’ordine è curiosità.

Nei primi 15 anni le attività del Museo hanno contributo a diffondere i valori fondanti dell’Istituzione, facendo del Museo un ente riconosciuto, sinonimo di sostenibilità e centro per la didattica ambientale.

Grazie ad una collaborazione fra CinemAmbiente e MAcA per le attività di laboratori didattici, le scuole potranno prenotare gratuitamente dal 27 al 31 maggio 2019. 


DURATA 1 ORA E 30 MINUTI


– Attività per l’Infanzia
Tutti i colori del cibo

Se guardiamo alle cose con occhi curiosi possiamo fare scoperte interessanti. Per esempio, che gli avanzi di un cavolo rosso o di un melograno che nessuno vuole più possono trasformarsi in colori! Un po’ di aceto, del bicarbonato e un cucchiaino di potassio bastano per creare una gamma di oltre 60 colori a partire dai frutti rossi destinati alla compostiera. Provare per credere!

– Attività per la Scuola Secondaria
DEMOSOFC

Che cos’è l’idrogeno e come funziona una cella a combustibile, che differenza c’è tra la produzione di energia da fonti fossili e quella che utilizza l’idrogeno (ma non solo: anche i biogas) come vettore? Quali applicazioni? Quali rischi? Grazie ad alcuni modellini dimostrativi indagheremo il principio di funzionamento della tecnologia utilizzata presso l’impianto DEMOSOFC di Collegno, polo di sperimentazione congiunta del Politecnico di Torino e di SMAT.

MAcA – Museo A come Ambiente

Corso Umbria 90, Torino (TO) ​
Tel. 011 070 2535
www.acomeambiente.org


Laboratorio
Xké? Il laboratorio della curiosità


Xké? Il laboratorio della curiosità, è un centro per la didattica delle scienze aperto solo alle scuole dove si possono trovare attività laboratoriali “hands on”. Attraverso le domande e il gioco, le classi possono avvicinarsi alla scienza in modo divertente. Grazie ad una collaborazione fra CinemAmbiente e Xké? per le attività di laboratori didattici, le scuole potranno prenotare gratuitamente per le giornate del 31 maggio e del 3, 4 e 5 giugno 2019. 


DURATA 1 ORA E 30 MINUTI


– Attività per le classi 1 – 2 scuola primaria

A tutta energia

Cosa succede quando accendiamo una lampadina, quando corriamo, quando il sole illumina una pianta? Durante il laboratorio si introduce il concetto di energia e la consapevolezza di esserne circondati quotidianamente. Una carrellata sulle diverse forme dell’energia, da quella elettrostatica alle fonti di energia rinnovabili.

Se fossi un altro animale

Gli animali possiedono gli stessi sensi degli esseri umani? Alcuni sensi sono sviluppati più di altri tanto che hanno permesso loro di sopravvivere nei diversi habitat. Un viaggio fra Mimetismo, Tatto, Vocalizzazioni, Habitat e un Bestiario: un animale ideale costruito dai bambini.


– Attività per le classi 3-4-5 scuola primaria

La Terra com’era, com’è e come sarà?

Com’è cambiata la Terra nel corso della sua storia? Il valore positivo del cambiamento dalle estinzioni fino alle abitudini degli ultimi decenni. L’impronta ecologica come calcolo matematico; una guida alle piccole azioni della vita quotidiana per un futuro più rispettoso di tutti. Un percorso fra scienza, evoluzione ed educazione alla cittadinanza e ai comportamenti responsabili.


Ma quale energia?

Cosa succede quando accendiamo una lampadina o quando guidiamo l’auto? Attraverso riflessioni, giochi, quesiti ed esperimenti si apre l’universo “Energia”: sporca, pulita, costosa, inquinante, necessaria, alternativa. Esperienze sull’energia elettrica, meccanica e solare per arrivare ad un approfondimento sulla sua trasformazione.


– Attività per le classi 1-2-3 scuole secondarie di I grado

Energiadi

Che cos’è l’energia? L’energia si conserva? Un’esplorazione del mondo dell’energia a partire dalla realizzazione dei primi prototipi di generatori elettrici, fino all’utilizzo delle moderne tecnologie nella gestione del sistema energetico, vantaggi e svantaggi dei diversi metodi di produzione. Il tutto con un’attenzione speciale alle fonti rinnovabili.


Xké le foglie sono verdi?

Perché i fiori sono colorati? Perché le foglie in autunno diventano arancioni? Una attività per disvelare la composizione della luce e la natura del colore che osserviamo intorno a noi, partendo dall’osservazione del mondo vegetale (clorofilla e pigmenti accessori).


Xké? Il laboratorio della curiosità

via Gaudenzio Ferrari 1 – Torino 
tel. 011 8129786
www.laboratoriocuriosita.it



Seminario
Scuole Ecoattive


Seminario sul tema Scuole EcoAttive, buone pratiche di sostenibilità.
Lunedì 3 giugno 2019


Il seminario è rivolto a dirigenti e docenti di scuole di ogni grado (dall’infanzia alle superiori) del Piemonte. L’incontro è dedicato alle scuole “eco-attive”, ossia alle azioni e attività concrete che le scuole, intese come organizzazioni oltre che come agenzie educative, possono intraprendere per essere promotrici di cambiamenti comportamentali rilevanti in senso ecologico.


Le scuole hanno un’importante responsabilità nell’affrontare la sfida dell’educazione ambientale di bambine, bambini e giovani. Esempi e pratiche hanno una valenza pedagogica profonda ed è pertanto importante accompagnare le iniziative e gli sforzi sul piano formativo con azioni concrete che promuovano e rinforzino cambiamenti comportamentali ed abitudini positive per la tutela dell’ambiente. Quali risorse esistono per lo sviluppo dell’educazione ambientale nelle scuole? Come organizzare la raccolta differenziate nelle scuole, dall’infanzia alle superiori? Si può eliminare dalla scuola la plastica usata per le bottigliette d’acqua? Come si possono orientare gli acquisti che ogni istituto scolastico effettua (dalla carta ai detergenti) in senso green? Acquisti ecologici comportano costi necessariamente elevati? Quali problemi si possono verificare nella realizzazione e gestione di un orto scolastico?


Queste alcune delle domande a cui sarà dedicata la mattinata, nella quale, oltre a presentare buone pratiche e ragionare sulle esperienze esistenti anche in chiave critica, si intende lanciare la proposta della costruzione di una vera e propria rete di scuole eco-attive sul territorio piemontese.

Prenotazioni
junior@cinemambiente.it

15 Giugno 2019

Ore

00.00

Ore

00.00

Ore

00.00

Ore

00.00

Ore

00.00