Samba – Sustainable mobility behaviours in the alpine region

5 Ottobre 2021 14:30 Cinema Massimo - Sala Soldati

SaMBA (Sustainable Mobility Behaviours in the Alpine Region), di cui la Regione Piemonte è soggetto capofila, è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma Interregionale Spazio Alpino.

Obiettivo strategico di SaMBA è la promozione della mobilità a bassa emissione di carbonio nello spazio alpino, attraverso politiche e strumenti per incentivare il cambiamento nel comportamento dei cittadini rispetto alle modalità di trasporto.

La regione alpina, infatti, è definita dai suoi paesaggi caratteristici, dall’elevata biodiversità e dagli ecosistemi sensibili, che la rendono un sistema naturale unico che ospita oltre 14 milioni di persone. Tuttavia, le crescenti sfide ambientali richiedono risposte politiche per proteggere quest’area. È necessario incoraggiare le persone a utilizzare meno la propria auto, attraverso soluzioni alternative. Considerando cruciale la cooperazione transnazionale per definire politiche comuni ed efficaci in tutta l’area, il Progetto SaMBA ha coinvolto 13 partners di 5 Paesi dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Austria, Slovenia e Germania) e implementato 9 casi pilota.

SaMBA ha elaborato e sperimentato politiche di ricompensa e tariffazione, al fine di innescare un cambiamento di comportamento nei modelli di mobilità, e sviluppato uno strumento che consentirà alle autorità di pianificazione di stimare l’impatto del cambiamento comportamentale legato alla mobilità.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito alpine-space.eu/projects/samba/en/home, dal quale è possibile scaricare Manuali ed outputs di progetto.

Luogo

Indirizzo

Via Giuseppe Verdi 18, Torino (TO)

 

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter