Difendiamo chi difende i diritti della terra

5 Giugno 2019 - 16:00 - Cinema Massimo - MNC | Sala Soldati

Descrizione
Info
Luogo

Negli ultimi anni si è registrato un preoccupante aumento di minacce, aggressioni e uccisioni nei confronti di attivisti che difendono il diritto a proteggere l’ambiente e le risorse della loro terra. L’America Latina è l’area più colpita: oltre il 60 per cento degli attacchi registrati nel 2017 si sono concentrati in cinque Paesi: Colombia, Brasile, Guatemala, Honduras e Messico. Mai, difendere la foresta, le montagne, i boschi e i fiumi è stato così pericoloso. Le vittime sono le popolazioni native che chiedono l’accesso alle loro terre ancestrali o di essere consultate per un consenso sull’uso di quelle terre e delle loro risorse; sono comunità contadine che rischiano l’esproprio, l’impoverimento e l’inquinamento a causa di progetti di infrastrutture o di sfruttamento nel settore idroelettrico ed estrattivo, comunità che lottano per sopravvivere in aree dove la terra è nelle mani di latifondisti o dell’agroindustria. Nella loro battaglia, si scontrano con grandi interessi economici di imprese multinazionali e dei governi, a cui si aggiunge l’intervento del crimine organizzato per il controllo del territorio. I legami tra sfruttamento delle risorse naturali, corruzione, conflitti e distruzione dell’ambiente portano dunque a violenza e a gravi violazioni dei diritti umani.

Con Protección comunitaria. Experiencias desde la defensa del territorio poniamol’attenzione sul Messico, dove molte comunità rurali non solo restano inascoltate ma spesso vengono criminalizzate, vivendo sotto minaccia e rischiando la propria incolumità.

Amnesty International sostiene questi attivisti con azioni e appelli, sollecitando i governi alla protezione dei difensori, affinché adottino le misure necessarie per garantire la loro sicurezza e impedire ulteriori attacchi nei loro confronti, perché la difesa dell’ambiente e del territorio non deve essere una condanna a morte.

Intervengono
Amnesty International
Peace Brigades International

Data

5 Giugno 2019 - 16:00

Luogo

Cinema Massimo - MNC | Sala Soldati

15 Giugno 2019

Ore

00.00

Ore

00.00

Ore

00.00

Ore

00.00

Ore

00.00