CinemAmbiente in Valchiusella: sabato 3 agosto “Fragile equilibrio” a Rueglio

3 Agosto 2019 21:00 Comune di Rueglio

Sabato 3 agosto 2019 è in programma un nuovo appuntamento della seconda edizione di CinemAmbiente in Valchiusella, con una giornata nel Comune di Rueglio (Torino) dedicata al tema "Fragile equilibrio". Questo il programma:

Ore 10.00 - Partenza dalla piazza di Rueglio
Passeggiata naturalistica da Rueglio a Punta Spinalba, con accenni all’architettura montana e visita alla Kà ‘d Mesanìs (difficoltà media, non accessibile ai disabili).

ore 10.00-18.00 - Piazza di Rueglio
SeMiScambi 2019 – Festa dello scambio e mercatino dell’artigianato e dei prodotti a km 0.

ore 21.00 - Sala pluriuso del Comune di Rueglio
Proiezione del film Frágil Equilibrio di Guillermo García López (Spagna 2016, 81’).
Sulle parole dell’ex presidente uruguayano José Mujica, il cui pensiero mette fortemente in discussione i fondamenti della civiltà contemporanea, si dipanano tre storie di vita in altrettanti diversi continenti. Impiegati giapponesi intrappolati nella macchina produttiva di grandi aziende; migranti sud-sahariani che dal monte Gurugù, nei pressi di Melilla, ogni giorno sfidano la morte nel tentativo di raggiungere l’Europa; famiglie spagnole distrutte dalla recessione, costrette a lasciare le proprie case in seguito alla speculazione immobiliare. Uno sguardo su un’umanità lacerata da contraddizioni profonde e un invito a riflettere sul senso del cammino intrapreso, ripensando alla necessità di relazioni sostenibili tra gli individui stessi e il loro quotidiano. 

Seguirà un incontro con Paola Ramello (Amnesty International), Gianluca Favetto (scrittore) e Claudia Apostolo (giornalista).

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Proiezione

Un fragile equilibrio

Guillermo García López Spagna 2016 81'

Luogo

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter