Cortometraggi sull'inquinamento

by AA. VV.

Acuario di Diego L. Yáñez Guzmán (Cile 2016, 5’) Un pesciolino ci guida alla scoperta del devastante impatto dell'uomo sul mare.

Changing Oceans di Katy Laveck Foster e Jeff Foster (USA 2017, 3’) Gli oceani devono affrontare numerose minacce che stanno rapidamente cambiando gli ecosistemi marini.

Entre Baldosas di Nicolás Conte (Argentina 2019, 8’51”) L’amicizia tra un fiore bellissimo e delicato, spuntato nell’asfalto della città, e un bidone della spazzatura che cerca di proteggerlo.

Hybrids di Florian Brauch, Matthieu Pujol, Kim Tailhades, Yohan Thireau, Romain Thirion (Francia 2017, 7’) Quando la fauna marina deve adattarsi all'inquinamento che la circonda, cambiano le regole della sopravvivenza.

Mandrake di Ayberk Kaba e Sezen Çildir (Turchia 2016, 6’) Una radice che vive sottoterra non riesce ad usare i suoi poteri magici per combattere i rifiuti degli uomini…

Plastic River di Manuel Camia (Italia 2019, 15') Tutti gli anni Tiberio, a bordo del suo kayak, risale i laghi e i fiumi della Lombardia in un viaggio contemplativo attraverso paesaggi di straordinaria bellezza, sempre più colpiti, tuttavia, dalla presenza di rifiuti plastici…

Polvere sottile di Alessandra Boatto, Gloria Cianci, Sofia Zanonato (Italia 2018, 8’) Nella Terra arresa all’inquinamento, sommersa da un mare di polvere scura e sottile, una giovane donna si salva con una zattera improvvisata.

The Beauty di Pascal Schelbli (Germania 2019, 4’14”) Un tuffo per scoprire che la plastica è una meravigliosa creatura marina… Purtroppo si tratta solo di un sogno.

The Children of Lir di Samantha Allen (Regno Unito 2019, 4’59”) I figli di Lir vengono trasformati in cigni e condannati a trascorrere novecento anni senza una casa dove tornare. Una originale rivisitazione della leggenda irlandese per riflettere sulla contemporanea “cultura dello scarto”.

Director:

AA. VV.

Description

 

Film submission

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 June - 11 June 2023
TORINO

Competition registration

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Subscriptions are now closed

Newsletter