Day 2 – Programma della giornata

2 October 2021

Dopo la giornata inaugurale di ieri, siamo pronti a continuare l’avventura di questo 24° Festival CinemAmbiente!

Sabato 2 ottobre si parte dalle ore 16, nella Sala Cabiria del Cinema Massimo, col Concorso Cortometraggi che presenta i primi sette titoli selezionati:  Machine Age dell’inglese Sarah Stirk, Rising Tide di Ryan, Murmur of Icebergs della scrittrice Sio San Un, Lifedell’iraniano Mahdi Karbasibaf, Pulse di Darya Kuznetsova, La Forêt d'Ebo dell’italiano Paolo Sodi (seguito da un incontro online col regista) e, infine, River · Towndi Ma Zhandong.

In contemporanea, nella Sala Soldati, il Festival dedica uno spazio al pubblico delle famiglie, con un programma di otto cortometraggi (quattro film d’animazione e tre “dal vero”) adatti ai bambini e selezionati tra la più recente produzione internazionale: Pengugee dell’inglese Stephen Quenet, Urban Oasisdel francese Hervé Bressaud, Piropiro della coreana Miyoung Baek, Sputnikdell’argentina Maria Paula Arenas, WhateverTree del canadese Isaac King. Completano il programma Consciència dello spagnolo Erik Anderson, Water is Life del turco Anil Gök, e La challengedell’italiano Carlo Alessandro Argenzio, promosso da Iren. Questa proiezione sarà seguita da incontro con il regista e con Arturo Bertoldi, responsabile Eduiren.

Nel pomeriggio riprendono anche le proiezioni di Made in Italy in Sala Soldati. Il primo titolo della giornata è Intrecci etici - La rivoluzione della moda sostenibile in Italia (ore 17.30) di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri che a seguire incontreranno il pubblico in sala. Dalle ore 19.00 la sezione presenta altri due titoli:  Keimzeit - Il tempo della germinazione, di Davide Grotta e , di Luca Ferri. Entrambe le proiezioni saranno seguite da un incontro con i registi.
Sempre nel tardo pomeriggio, inoltre, il Concorso documentari prosegue con il secondo titolo in gara, il portoghese A nossa terra, o nosso altar di André Guiomar(ore 18, sala Cabiria). Nel frattempo, all’esterno, nel nuovo Salotto Arcobaleno, proseguono le Conversazioni sul mondo che verrà (vorremmo venisse), dedicate a temi legati alla transizione ecologica. Ospite del secondo incontro, alle 18.30, sarà il giornalista e naturalista Stefano Camanni, che dialogherà con la giornalista Emanuela Celona per presentare il suo nuovo libro, Nata per correre. Un viaggio che forse non potevamo permetterci.

In serata, verranno proiettati altri due titoli del Concorso documentari in Sala Cabiria: The Ants & the Grasshopper (ore 20), firmato dal pluripremiato regista inglese Zak Piper e da Raj Patel e The Conservation Game (ore 22) diretto dal pluripremiato Michael Webber. Al termine di ogni film incontro online dei registi con il pubblico in sala.

Infine, sempre in serata, prosegue la sezione Made in Italy, che presenta altri tre titoli (dalle ore 20.30 in Sala Soldati): Àrbores, di Francesco Bussalai, Una nuova voce firmato da Peter Marcias e Il contatto di Andrea DalpianLa. Tutte le proiezioni saranno seguite dall’incontro con i registi.

Buon Festival a tutti!

Per maggiori dettagli sul ricco programma leggi il comunicato stampa.

Per prenotate il tuo posto (in sala o in streaming) al Festival clicca qui.

Next News

Film submission

24° Festival

CINEMAMBIENTE

01 October - 06 October 2021
TORINO

Subscriptions are now closed

Competition registration

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Subscriptions are now closed

Newsletter