24° Festival CinemAmbiente

Torino
Dal 01 Ottobre al 06 Ottobre 2021

La corsa del cinema ambientale, quasi frenetica prima della pandemia, è stata rallentata, ma non interrotta, dall’emergenza sanitaria. Oggi anche questo settore sta gradualmente tornando alla normalità. In attesa che l’onda di piena del cinema ambientale scorra con la forza di prima, il Festival presenta un’edizione “di ripartenza”. Il numero molto alto dei titoli iscritti, oltre tremila, certifica una consistente ripresa (anche se meno evidente nel caso delle grandi produzioni, come quelle statunitensi), ripresa che si è tradotta in una selezione estremamente varia per temi e provenienza dei film.

Il Festival 2021 riparte dal suo luogo naturale, la sala (peraltro fortunatamente non abbandonata nemmeno nella scorsa edizione), e dall’essenziale contatto diretto con il pubblico, ma non rinuncia alla programmazione via web. Modalità di diffusione imposta in una fase emergenziale, lo streaming si è dimostrato molto efficace per un ulteriore allargamento di una platea sensibile ai temi della cultura e della cinematografia green, obiettivo fondante che il Festival persegue da quasi un quarto di secolo.

Oggi che l’emergenza ambientale è entrata nell’agenda politica di tutto il mondo e si moltiplicano i report di fonti sempre più autorevoli sulle conseguenze già in parte irreversibili del riscaldamento globale, il Festival sceglie per la sua 24^ edizione il claim “Time for Change”: non un appello o un’esortazione, ma la constatazione di una scadenza ineludibile. “Tempo di cambiare” vuol dire che non c’è più tempo da perdere. Gli effetti dei cambiamenti climatici ormai sono sotto gli occhi di tutti, come abbiamo modo di vedere giorno per giorno e non risparmiano nessun continente: la transizione deve avvenire ora, se vogliamo evitare di superare il punto di non ritorno.

 

Dal canto suo, il cinema ambientale ha già avviato una transizione significativa. I film realizzati oggi non fanno più plausibili profezie (puntualmente avverate), non proiettano scenari distopici in un prossimo futuro, ma registrano l’esistente, documentano cambiamenti ormai certificabili. La centralità della questione climatica nel dibattito mondiale sta dando – e darà probabilmente nei prossimi anni – una crescente visibilità al cinema ambientale, che oggi si fa largo anche nei grandi festival generalisti. E se il rischio di ogni cinematografia avviata a entrare nel mainstream è quello di eccessi di banalizzazione e spettacolarizzazione, il volano mediatico risulta positivo anche per quei film documentati, rigorosi, basati su dati scientifici e su fatti verificabili che, come sempre, il Festival propone al pubblico con un programma segnato da alcune novità.

Tornano le sezioni competitive (temporaneamente abolite nella scorsa edizione “pandemica”), che si suddividono in due concorsi internazionali, uno riservato ai documentari, l’altro ai cortometraggi. La recente fortuna del cinema ambientale investe anche la produzione nazionale, che oggi si mostra in grande fermento, tanto da indurre il Festival a istituire una sezione, non competitiva, riservata ai soli film italiani. L’iniziativa vuole essere un ulteriore stimolo per la cinematografia nazionale di settore e si accompagna a un panel, “Il cinema ambientale oggi”, in cui registi italiani potranno confrontarsi con i colleghi stranieri.  Un altro importante momento di confronto di operatori del cinema italiano sarà il panel “Per un festival più green”, organizzato in collaborazione con AFIC, sulla riduzione dell’impatto ambientale delle manifestazioni culturali.

 

Il premio “Movies Save the Planet” attribuito a un regista di caratura internazionale per il complesso della sua opera per quest’edizione va a Yann Arthus-Bertrand e al suo eccezionale impegno nel cinema ambientale che dura ormai da mezzo secolo ed è sintetizzato nel suo ultimo lavoro, Legacy, film di chiusura del Festival CinemAmbiente 2021.

 

Gaetano Capizzi

Direttore del Festival CinemAmbiente

Modalità di ingresso
Colophon
 

L’ingresso al cinema è gratuito e a prenotazione obbligatoria

(max. 2 posti per spettatore).

La prenotazione si effettua sul sito

www.cinemambiente.it --> edizione corrente --> programma

 

Per accedere a tutti i luoghi del festival
è necessario essere in possesso di Green Pass.

 

 

Cinemambiente è anche online dal 2 al 13 ottobre

I film saranno visibili 24 ore dopo lo spettacolo in sala.

La prenotazione si effettua sul sito

www.cinemambiente.it -->edizione corrente -->programma

 

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

24° FESTIVAL CINEMAMBIENTE

 

PRESIDENTE

Enzo Ghigo

 

DIRETTORE ARTISTICO

Gaetano Capizzi

 

DIRETTORE

Domenico De Gaetano

 

PROGRAMMAZIONE

Lia Furxhi

con la collaborazione di

Marino Midena

Arianna Vietina

Emanuel Trotto

 

COMITATO DI GESTIONE

Giorgia Valle (Vicepresidente)

Gaetano Renda

Annapaola Venezia

Paolo Del Brocco

 

SEGRETERIA GENERALE

Silvana Brunero

 

COORDINATORE GENERALE

Daniele Tinti

 

UFFICIO STAMPA

Valentina Tua, Studio Sottocorno

Giuliana Martinat

Serena Santoro

COMUNICAZIONE E MARKETING

Maria Grazia Girotto

 

CURA EDITORIALE

Eugenia Gaglianone

 

UFFICIO STAMPA

Veronica Geraci

 

STAMPA E WEB

Helleana Grussu

 

AMMINISTRAZIONE

Giulia Fiorio

 

COMUNICAZIONE

Giovanna Lomonte

Jenny Bertetto

 

COORDINATORE AREA FESTIVAL

Piero Valetto

 

SOCIAL MEDIA MANAGER

GENIO - Daniela Baro Minuti e Carlo Takki Rocchietta

 

 

PROGETTO GRAFICO

Gian Paolo Berra (immagine guida)

Piergiorgio Gastaldo

BRH+ (programma di sala)

 

 

DOCUMENTAZIONE E PROIEZIONI

Ginevra Scaglione e Valerio Filardo

 

 

OSPITALITÀ

Elisa Liani

con la collaborazione di

Francesca Barbagallo

Elisabetta Tumiati

Nadia Zanellato

 

 

AMMINISTRAZIONE

Sandra Giaracuni

 

 

TRADUZIONI

Kenneth A. Britsch

Giliola Viglietti

 

 

MULTISALA CINEMA MASSIMO

Sergio Geninatti

Roberto Flamini

Silvia Martinis

Tito Muserra

Giulia Guasco

Tatiana Mischiatti

Fabio Marsili

 

 

STAGISTI

Angelo Elia

Stefano Sangiorgio

Carlotta Zita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter