Domenica 31 luglio – Valchiusa

10.00 PASSEGIATA GUIDATA
a cura di SOMS Drusacco

La natura in ombra

Alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e delle particolarità del versante “inverso”.
Difficoltà: medio/facile

> Partenza: Trausella, piazza della Chiesa

16.00 ATTIVITA' PER RAGAZZI

Cosa c’è nel piatto?

Andiamo insieme alla scoperta di carboidrati, grassi e proteine, preziosi nutrienti della dieta di tutti i giorni.
Ma dove si “nascondono”? Sapete trovarli negli alimenti che mangiamo? Mettiamoci alla prova!

> Scuola Media di Vico - aula all’aperto

21.00 PROIEZIONI
> Vico Canavese, Piazza Garibaldi *

Storie della Valchiusella - Cascina Prela, naturale

di Lorenzo Antonicelli con Guerrina Berno, Ornella Franza, Stefano Vignadocchio, Nicola Vignadocchio, Valentina Bovio (Italia 2022, 7 min.)

Il ritratto di una famiglia che custodisce con evidente sensibilità e passione una realtà sempre più rara e preziosa. La Cascina Prela è la testimonianza di un rapporto uomo-natura a stretto contatto l’uno con l’altra. Il processo delle lavorazioni che occupano ciascuna giornata inizia dal taglio dell’erba nei prati o dal pascolo, per passare alla cura delle mucche e alla mungitura, per finire con la lavorazione del latte per produrre formaggi e gelati. La suddivisione dei ruoli all’interno della cascina e il rispetto della sua storia conservano e alimentano la memoria di un luogo che racchiude una tradizione duratura.

Valchiusella (Den stängda dalen)

di Anders Wahlgren e Mari Marten-Bias (Svezia 1984, 54 min.)

La Valchiusella, un’isolata regione montana del nord Italia, dove rivivono antiche tradizioni e modelli di vita. Il ritratto di donne forti che vivono isolate in alta montagna con le loro mucche e che ogni tanto scendono al paese di Vico per fare la spesa. Poco è cambiato nel loro modo di vivere nel corso dei secoli. Le campagne sono state sull’orlo dello spopolamento, ma sempre più persone stanno tornando dalle industrie a una vita più tranquilla e alla propria storia.

Mari Marten-Bias
nata a Torino nel 1940, vive in Svezia dal 1964. È sceneggiatrice, regista e animatrice di numerosi documentari, film di animazione e di fiction, tra cui Valchiusella (1984), L’albero del riccio (1987), ispirato alle lettere di Antonio Gramsci ai figli, L’orsacchiotto Nonoo (1999). Ha fondato la casa di produzione Wahlgren Film.

Anders Wahlgren
è regista, scrittore e curatore di mostre d’arte. Ha realizzato un centinaio di film per la televisione e il cinema, e ha pubblicato numerosi libri, in particolare sull’arte. Ha ricevuto numerosi premi cinematografici e culturali, tra cui lo Stockholm Guild’s Award, il principale premio culturale dell’Accademia svedese.

Al termine della proiezione incontro con
Mari Marten-Bias

*in caso di maltempo le proiezioni saranno posticipate a lunedì 8 agosto

Iscrizione film

25° Festival

CINEMAMBIENTE

-
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter