CINE – Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment

Valorizzare il cinema in territori dove le sale cinematografi che sono assenti o stanno scomparendo, puntando sulla loro capacità di essere luoghi di ag- gregazione culturale e sociale, per far germinare i semi di una cultura ambientale e alimentare anche nelle fasce più giovani della popolazione.

È questo, in sintesi, l’obiettivo di Cinema commu- nities for Innovation, Networks and Environment (CINE), il progetto con il quale Slow Food, insieme a partner italiani e internazionali, intende sostenere i cinema rilanciando il loro ruolo all’interno delle comunità locali.

Slow Food crede nella capacità delle sale cinema- togra che di creare un legame tra gli spettatori: anche nell’era della fruizione individuale, nel salot- to della propria abitazione e con il televisore con- nesso allo scon nato universo dei contenuti online, i cinema continuano a rappresentare un’importan- te realtà, soprattutto nelle comunità più piccole: fungono da aggregatore culturale.

È proprio da questa consapevolezza che nasce il progetto CINE, il quale riconosce questi luoghi come punti di riferimento culturali, dove discutere di valori e di temi comuni intorno alla tutela dell’ambiente, del patrimonio gastronomico e di chi lavora nella liera alimentare.

Per riuscire nell’intento, Slow Food sperimenta un nuovo tipo di esperienza cinematogra ca: una serie di proiezioni, il cui programma è stilato in col- laborazione con CinemAmbiente e i cinema locali, costituita da una selezione di lm in maggior parte europei. Accanto a questi lm e documentari, sono previsti eventi complementari come degustazioni e dibattiti che coinvolgeranno soggetti locali, attivi nella promozione della sostenibilità ambientale e gastronomica.

Il format creato da CINE verrà sperimentato e replicato in tre territori: nell’area tra Bra e Cherasco, nel Canavese e in Croazia.
L’aspetto innovativo del progetto sta nel tentativo di coniugare cinema e attivismo, intrattenimento e impegno civico.

I partner del progetto CINE, finanziato dall’Unione Europea e coordinato da Slow Food, sono l’Associazione Cinemambiente, il Mobile Film Festival, il Cinema Boaro di Ivrea, il Cinema Vittoria di Bra, l’associazione croata Kinookus e il Comune di Cherasco.

Iscrizione film

25° Festival

CINEMAMBIENTE

-
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter