CINE a Terra Madre Salone del Gusto. SOSPESA MOMENTANEAMENTE

16 ottobre – 20 novembre 2020

A seguito del DPCM del 25/10/20 tutte le proiezioni della rassegna CINE sono sospese.

Una rassegna di film dedicata all’universo del cibo a Torino e in Piemonte, organizzata da Slow Food in collaborazione con CinemAmbiente, nell’ambito del progetto Cinema communities for Innovation, Networks and Environment.

La preview è avvenuta durante il Festival CinemAmbiente con il film Sumercé, e ora si prosegue sul territorio con una rassegna ‘diffusa’. Si parla di modelli di coltivazione e allevamento sostenibili, alle conseguenze umane e ambientali dell’industria alimentare globalizzata, fino agli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici sulle economie rurali delle aree più povere del pianeta.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione tramite invio di mail alla sala che ospita il film.

Programma

Venerdì 16 ottobre

Villar Perosa

21.00 Proiezione | prenota

10 BILLION - WHAT'S ON YOUR PLATE?

Come ci nutriremo nel 2050, quando la Terra ospiterà circa 10 miliardi di persone? Alla luce delle future proiezioni demografiche, l’interrogativo pone un’importante questione rispetto al destino del Pianeta, già ampiamente sfruttato, e alla possibilità di sfamare un numero crescente di abitanti.

Cinema delle valli, Viale Sandro Pertini, Villar Perosa - TO


Martedì 20 ottobre

Torino

21.00 Proiezione | prenota

TO RAISE AND RISE

L’industrializzazione e la ricerca del reddito a tutti i costi hanno trasformato in fabbriche la maggior parte degli allevamenti francesi: stalle enormi, sovraffollate, dove si perpetrano pratiche crudeli.

Cinema Eliseo, Via Monginevro 42, Torino


Giovedì 22 ottobre

Torino

21.00 Proiezione | prenota

JUICE OF LIFE

Un documentario che ritrae un anno intero della comunità agricola di Valli Unite sui colli tortonesi. Attraverso interviste con i suoi protagonisti e immagini del quotidiano, lo spettatore conoscerà la vita della cooperativa, la sua filosofia, la sua storia e i suoi progetti per il futuro. Nel corso di un anno assisteremo alle diverse attività di Valli Unite: raccolta, macellazione, raccolta del miele, vendita nei mercati.

Cinema Baretti, Via baretti 4, Torino

21.00 Proiezione | prenota

A LETTO CON LA CENA

Torino, emergenza Covid-19. D’un tratto, tutte le emergenze dimenticate riemergono più forti di prima.

Cinema Baretti, Via Baretti 4, Torino


Martedì 27 ottobre

Torino

21.00 Proiezione | prenota

FOOD FOR CHANGE

Il cibo che mangiamo è la nostra arma più potente nella battaglia contro il riscaldamento globale. Oggi, ciò che mettiamo nel piatto gioca un ruolo determinante nell’aggravarsi delle minacce all’equilibrio del nostro Pianeta.

Cinema Nazionale, Via Giuseppe Pomba 7, Torino


Giovedì 5 novembre

Torino

21.00 Proiezione | prenota

SHADE GROWN COFFEE

Il caffè è oggi generalmente prodotto in devastanti monocolture, con scarso o nessun rispetto per il suolo, per l’ambiente circostante, per chi lavora nelle piantagioni. Fortunatamente, però, c’è anche chi lo coltiva all’ombra degli alberi autoctoni, generando un impatto positivo sulle comunità locali, arrestando la deforestazione, conservando la biodiversità e proteggendo un habitat fondamentale per la fauna selvatica.

Cinema Ambrosio, Corso Vittorio Emanuele II 52, Torino


Lunedì 9 novembre

Bra

21.00 Proiezione | prenota

CABBAGE, POTATOES AND OTHER DEMONS

Al mercato locale del villaggio rumeno di Lunguletu, mille contadini siedono sui loro trattori ricolmi di tonnellate di cavoli e patate in attesa di clienti. Alla fine di una giornata infruttuosa, o svendono il raccolto a prezzi irrisori o lo distruggono. Alla ricerca di cause e soluzioni possibili di un problema diffuso.

Cinema Vittoria, Via Cavour 20, Bra (CN)


Mercoledì 11 novembre

Barge

21.00 Proiezione | prenota

SIAMO QUI DA VENT'ANNI

I vini pregiati prodotti grazie al lavoro di operatori macedoni, la produzione casearia fondata sulla presenza di lavoratori con il turbante, la frutta del saluzzese e i castagneti che trovano nuovi custodi provenienti dall'Africa.

Cinema Comunale di Barge, Via Cavallotta, Barge (CN)

21.00 Proiezione | prenota

SUITCASE STORIES

Cuneo, nove persone migranti incontrate tra l’aeroporto di Levaldigi e la stazione cittadina aprono le loro valigie per mostrare che cosa portano con sé. Un viaggio indietro nel tempo per affrontare storie personali e di migrazione.

Cinema Comunale di Barge, Via Cavallotta, Barge (CN)


Giovedì 12 novembre

Ivrea

21.00 Proiezione | prenota

THANK YOU FOR THE RAIN

Per anni Kisilu, piccolo proprietario terriero keniota, ha usato la videocamera per documentare gli effetti del cambiamento climatico sulla vita della sua famiglia e del suo paese. Inondazioni, siccità e alti costi umani: l'abbandono scolastico dei bambini per l’impossibilità di pagare la retta, gli uomini che si spostano nelle città in cerca di lavoro, l’aumento delle tensioni familiari.

Cinema Boaro, Via Palestro 86, Ivrea (TO)


Venerdì 20 novembre

Savigliano

21.00 Proiezione | prenota

L'EMPIRE DE L'OR ROUGE

Dall'omonimo libro di Jean-Baptiste Malet, un'inchiesta che ripercorre fino ai nostri giorni la storia del pomodoro e della sua industrializzazione, modello produttivo capace già alla fine dell'800 di anticipare l'idea di un'economia globalizzata. Oggi il pomodoro è un prodotto internazionale che viaggia da un continente all'altro.

Cinema Aurora, Via Ghione 10, Savigliano (CN)

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 04 Ottobre 2020
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter