Premio Movies Save the Planet 2021

Premio MOVIES SAVE THE PLANET

Movies Save the Planet è il riconoscimento che ogni anno il Festival CinemAmbiente assegna a un artista che, attraverso il linguaggio cinematografico, rifletta nella sua opera temi legati all’ambiente e alla natura. Quest’anno il Premio viene conferito a Yann Arthus-Bertrand, ambientalista, fotografo, giornalista, regista, designato Goodwill Ambas- sador per il Programma ONU sull’ambiente in occasione della Giornata della Terra, e di cui viene presentato l’ultimo lm Legacy.


Yann Arthus-Bertrand, classe 1946, ha sempre avuto una passione per il mondo animale e l’ambiente naturale. Negli anni Settanta, il suo viaggio in Kenya, dove per tre anni conduce con la moglie uno studio sul comportamento di una famiglia di leoni nella riserva del Masai Mara, è decisivo per scoprire la sua vocazione: documentare la bellezza della Terra e mostrare l’impatto dell’umanità sul Pianeta. Da questa avventura nasce il suo primo libro Lions, su quei leoni che egli de nisce i suoi «primi inse- gnanti di fotografa». Da qui, il passo è breve verso una carriera da reporter con riviste come “Géo”, “National Geographic”, “Life”, “Paris Match”, “Fi- garo Magazine”. Nel 1992, dalla conferenza di Rio, primo summit mondiale dei capi di Stato sull’ambiente, nasce l’idea di un’altra grande opera foto- grafica, La Terre vue du Ciel (1999), un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dall’alto.

Nel 2005 Arthus-Bertrand crea GoodPlanet, fondazione che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali, a promuovere programmi di compensazione del carbonio e a combattere la deforestazione con le ONG locali, e da cui si sviluppa il progetto 7 Milliards d’Autres / 7 Billion Others, oltre 6000 interviste realizzate in ottanta paesi. A questo lavoro segue la realizzazione della serie di documentari televisivi From above, ognuno incentrato su un particolare problema ambientale, gi- rato in oltre quaranta nazioni. Sono questi gli anni in cui Arthus-Bertrand matura l’esigenza di portare anche sul grande schermo quella straordinaria esperienza di visione dall’alto: il 5 giugno 2009, giornata mondiale dell’Ambiente, viene proiettato nelle sale e sul web in contemporanea, il lungometraggio Home, un’opera spettacolare di grande impatto emotivo, sul bivio di fronte al quale l’umanità si trova a scegliere il proprio destino. Nel 2015 è la volta di Human, volti e storie dal mondo che, in una sorta di sintesi dei lavori precedenti, si mescolano a immagini aeree inedite. E in ne Woman (2019), co-diretto con Anastasia Mikova, Premio Sfera 1932 alla 76° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia: duemila voci femminili provenienti da cinquanta paesi diversi per dare un ritratto intimo e sincero di loro stesse e della società in cui vivono.

 
 

News successiva

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter