Concorso internazionale Ecotribe 2007

Premio della Consulta provinciale degli studenti di Torino

1° PREMIO
Haiku di Giuseppe Tedeschi
Esprime la tematica ambientale attraverso un punto di vista spesso ignorato. Non si limita a denunciare problematiche legate all’ambiente, ma affianca alla denuncia ambientale, quella sociale e lega in maniera indissolubile questi due disagi rivelando come il degrado ambientale vada di pari passo con quello sociale.

È facile comprendere così che una buona visione dall’ambiente si può avere solo sentendosi a proprio agio nella società in cui si vive.

2° PREMIO
Concatenazione di Mauro Corti
Mette in luce il prezzo che l'uomo moderno ha dovuto pagare per raggiungere e mantenere il tenore di vita che ha adesso. Viene inoltre chiaramente sottolineato come l’inquinamento sia dannoso sia per la natura che per l’uomo stesso. Ottimo il montaggio che riesce a far passare il messaggio in modo diretto giocando sul meccanismo "causa-effetto" rappresentato da un ottimo alternarsi di parole ed immagini di repertorio. Qualitativamente ben curato e con un’ottima colonna sonora.

3° PREMIO
Water Fall di Caterina Vannucci
Ci aiuta a capire cosa potrebbe succedere se un giorno le nostre risorse idriche finissero. La realizzazione è ben curata, con sequenze "divertenti" e drammatiche molto bene interpretate. Il messaggio lanciato da questo filmato è di chiarissima lettura in quanto trasmesso in modo diretto e semplice. Piaciuta anche la genuinità del corto.

Giuria composta da:

Anita Arena
Nata nel 1988, frequenta il Liceo Scientifico A. Volta di Torino ed è membro dell’Assemblea Plenaria dei Delegati della Consulta.

Daniele De Tommaso
Nato nel 1986, frequenta l’ITIS G. Peano di Torino ed è membro della Giunta di Consulta.

Davide Guidi
Nato  nel 1989, frequenta il Liceo Scientifico S. Anna di Torino ed è membro dell’Assemblea Plenaria dei Delegati della Consulta.

Novella Pretti
Nata nel 1989, frequenta il Liceo Classico M. D’Azeglio ed è vice presidente della Giunta della Consulta.

Luca Verra
Nato nel 1988, frequenta il Liceo Scientifico Tecnologico N. Rosa di Bussoleno ed è presidente della Consulta.

News successiva

Iscrizione film

23° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 04 Ottobre 2020
TORINO

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter