Concorso documentari internazionali 2008

Premio Consulta provinciale degli studenti di Torino

Assegnato a

Shaheen Dill-Riaz Germania/Germany 2007 85'

La giuria non professionista della Consulta Provinciale degli Studenti premia il documentario Ironeaters del regista Shaheen Dill-Riaz per appoggiare il suo enorme atto di coraggio  nel denunciare così fortemente una situazione di violazione di diritti umani, come quella nel Bangladesh. L' autore riesce a rendere la terribile realtà dei fatti attraverso un linguaggio cinematografico molto distaccato, ma allo stesso tempo assolutamente coinvolgente per lo spettatore. Il regista sfiora l'anima di ogni individuo attraverso delle scelte fondamentali: l'assenza quasi totale della musica, che fa sì che lo spettatore non si renda subito conto di ciò che sta vedendo, ma che la sua consapevolezza, e quindi le sue emozioni, crescano lentamente in lui per non dileguarsi più; il profondo contrasto tra l' incipit, che è affrontato in chiave quasi onirica, e la cruda realtà della seconda parte, che in questo modo risalta ancor di più agli occhi dello spettatore ed infine il punto di vista che varia e dà una visione globale dell'ambiente e dell'atmosfera. Infine vorremmo sottolineare il nostro interesse per tutti i documentari che hanno partecipato al festival e affermare che ognuno di questi ci ha resi più consapevoli, ci ha emozionato, ma soprattutto ci ha fatto crescere e qualche volta anche rendere conto che, forse, i nostri occhi non sono l'unico punto di vista dal quale poter osservare il mondo e coloro che vi vivono.

Giuria composta da:

Donatella Panaro – Coordinamento giuria
Insegnante di diritto ed economia, è la Docente Referente della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino. Cura da diversi anni la collaborazione della Consulta con il Festival.

Federico Esposito
Nato nel 1990, frequenta il Liceo Classico Scientifico “Isaac Newton” di Chivasso (TO); già membro del Consiglio di Presidenza della CPS.

Novella Pretti
Nata nel 1989, ha frequentato il Liceo Classico “M. D’Azeglio” di Torino, già membro della giuria della 10a edizione di CinemAmbiente e del Consiglio di Presidenza della CPS.

Alessandro Ciro Sciretti
Nato nel 1989, ha frequentato l’ITIS “Amedeo Avogadro” di Torino, già membro del Consiglio di Presidenza della CPS.

Martina Tazzara
Nata nel 1991, frequenta il Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Torino ed è membro del Consiglio di Presidenza della CPS.

Luca Verre
Nato nel 1988, già Presidente della CPS e membro di giuria della 10a edizione di CinemAmbiente, attualmente collabora con il Consiglio di Presidenza.

News successiva

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter