Concorso documentari internazionali

Premio Consulta provinciale degli studenti

Assegnato a

Martin Marecek Repubblica Ceca 2005 75'

Per la capacità del regista di trattare tematiche forti in modo incalzante e allo stesso tempo comunicativo e diretto. La scelta stilistica dell’intermezzo animato e di alcuni sottofondi musicali permette di alleggerire, con pungente ironia, la pellicola. Lo staff tecnico è stato molto valido nell’instaurare rapporti diretti con una grande varietà di testimoni, lasciandoli liberi di esprimersi come se non ci fosse un obiettivo davanti a loro. Il film ha attratto la nostra attenzione perché pur raccontando una realtà per noi distante, riesce a legarla efficacemente col nostro quotidiano; infatti è uno dei pochi documentari che va a indagare sulla provenienza di una risorsa da noi usata (e spesso abusata) come il petrolio.

Giuria composta da:

Riccardo Ballatore
Nato nel 1986, ha frequentato con successo il Liceo Scientifico "A.Volta" di Torino. Da due anni partecipa ai lavori della Consulta Provinciale di Torino

Luca Bertolotto
Nato a Pinerolo (TO) nel 1987, rappresentante della Consulta nell'anno scolastico 2005/06 del liceo scientifico Marie Curie di Pinerolo, si è diplomato al liceo Scientifico con la specializzazione in informatica.

Melania Di Blasi
Nata nel 1987 a Torino, studentessa del l’Istituto professionale statale per i servizi della pubblicità Albe Steiner di Torino, da due anni è membro della Consulta Giovani di Torino. Presso la sua scuola aderisce al corso di cinematografia e studia fotografia.

Luca Garnero
Nato a Rivoli nel 1988 e residente a Valperga in provincia di Torino, iscritto al 5° anno del liceo scientifico A. Moro di Rivarolo, è membro della Consulta Provinciale degli Studenti dall’anno passato.

Daniele Giacomini
Nato nel 1987, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, ha frequentato l’ultimo anno del Liceo Scientifico presso l’Istituto Valsalice. Già membro della giuria nell’anno passato

Emanuele Manzone
Nato nel 1987, ha appena concluso il Liceo Scientifico "A. Volta". Iscritto al corso di Ingegneria Energetica al Politecnico di Torino, per il secondo anno è membro della giuria del "Premio Consulta Provinciale degli Studenti di Torino" al festival Cinemambiente.

Antimo Natale
Frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico Statale “M. Curie” di Pinerolo. Membro della Consulta Provinciale degli Studenti da un anno, è appassionato di cinema. Organizza da 3 anni un cineforum nella scuola come attività pomeridiana.

 

News successiva

Iscrizione film

24° Festival

CINEMAMBIENTE

01 Ottobre - 06 Ottobre 2021
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter