Concorso documentari internazionali 2010

Menzione speciale Green Cross

Assegnata a

La sfida della sostenibilità sociale e ambientale è ciò che dovrebbe impegnare i governi dal globale al locale. Il linguaggio del cinema del reale diventa perciò strumento di interpretazione ed esempio di ciò che in diverse parti del mondo la politica sta compiendo. Per questo la Menzione speciale di Green Cross 2010 è assegnata a due opere, molto diverse fra loro per linguaggio visivo, realizzazione e soggetto ma che rappresentano al meglio, e con incredibile attualità, i due livelli di questa sfida.
Il primo, una storia vera che con brio e umorismo racconta un altro mondo possibile, grazie all’intelligenza e alla sana follia di due uomini che hanno deciso di non arrendersi al conformismo e di innovare la politica con la competenza e il metodo. Se, infatti, localmente tutte le grandi metropoli fossero governate nella direzione indicata da Antanas Mockus ed Enrique Peñalosa potremmo finalmente parlare di una società eco-sostenibile e dimostrare che “un altro mondo è possibile”.
Il secondo, un documentario che riesce a contrapporre la bellezza delle immagini della biodiversità marina, solitamente viste in contesti assai più compiacenti, alla gravità del problema dell’esaurimento del pescato. Un problema che diviene emblema della crisi ecologica del Pianeta, rappresentando sullo schermo lo scontro globale fra la natura, che ha regole inamovibili, e la cattiva politica, che ubbidisce a quelle dell’interesse particolare.

Giuria

Italia Amministratore delegato di Un-Guru

Italia Produttore e regista

Italia Giornalista

Italia Regista

Italia Giornalista

Italia Coordinatore e direttore per la comunicazione sociale in America Latina e Africa - Centro internazionale Crocevia

Italia Conduttrice tv, scrittrice

News successiva

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter