CinemAmbiente in Valchiusella: venerdì 9 agosto “Il ritiro dei ghiacciai” a Traversella

9 Agosto 2019 21:00 Comune di Traversella

Venerdì 9 agosto 2019 CinemAmbiente in Valchiusella propone una giornata nel Comune di Traversella (Torino) dedicata al tema del ritiro dei ghiacciai. Questo il programma:

Ore 10.00 - Partenza dalla piazza di Traversella
Passeggiata al Rifugio Piazza con accenni alle incisioni rupestri del “Sentiero delle anime” (difficoltà media, non accessibile ai disabili).

Ore 16.00 - Partenza dalla piazza di Traversella
Lezione di arrampicata a cura del C.A.I. di Ivrea (attività per ragazzi da 8 a 14 anni).

Ore 21.00 - Piazza della chiesa
Proiezione del film Chasing Ice di Jeff Orlowski (USA 2012, 75’).
Primavera 2005. Il fotografo del “National Geographic” James Balog, scettico sui foschi scenari legati al cambiamento climatico descritti da tanti scienziati, decide di partire alla volta del Polo Nord alla ricerca di immagini che mostrino senza ombra di dubbio i danni provocati dal riscaldamento globale. Il risultato sarà un reportage tra i più letti nella storia della rivista, ma anche l’avvio dell’Extreme Ice Survey, il più importante progetto fotografico incentrato sui ghiacciai mai concepito, in grado inoltre di registrare i mutamenti annuali non solo dell’ambiente artico, ma di tutto il Pianeta. La canzone Before My Time è cantata da Scarlett Johansson.

Seguirà un incontro con Vanda Bonardo (responsabile nazionale Alpi per Legambiente e membro del consiglio direttivo di CIPRA Italia) e Alessandro Turco (Presidente Circolo Chiusella Vivo).

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Proiezione

Luogo

Tutto ciò che c’è da sapere sul Comune di Traversella

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter