Home

Home - La nostra terra
di Yann Arthus-Bertrand Francia 2009 90'

Ci sono volute 488 ore di riprese a bordo di elicotteri, 217 giorni di lavorazione attraverso 54 differenti nazioni, per permettere a Yann Arthus-Bertrand di ultimare Home, documentario assolutamente spettacolare e di grande impatto emotivo, intenzionato a farci aprire gli occhi sul reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell'inquinamento. L'umanità si trova ormai a un bivio obbligato, tra abitudini negative che dovrebbero appartenere al passato e possibilità di effettuare scelte rivoluzionarie ed eco-compatibili, le uniche in grado di garantirci un futuro non catastrofico. Seguendo l'esempio di Una scomoda verità, sua dichiarata fonte d'ispirazione, il celebre fotografo francese, qui al debutto alla regia, realizza un'opera coinvolgente e accurata, tanto nelle immagini, quanto nei contenuti, in grado di catturare e far riflettere lo spettatore.


Nazione:

Francia

Descrizione

PUNTI DI RIFLESSIONE DIDATTICA - PER LE SCUOLE

La fotografia è un ottimo mezzo per vedere e conoscere le meraviglie e i problemi del nostro Pianeta. Ma esistono altri modi per "fotografarlo": uno di questi si chiama "contabilità ambientale", cioè una serie di metodologie che i ricercatori possono impiegare per ottenere dei dati sullo stato di sostenibilità della Terra. Molti valori numerici citati nel film provengono da queste metodologie, tra le quali compare, ad esempio, l'impronta ecologica.
Realizza una ricerca su questo argomento per saperne di più.

Riflettere sul significato della parola "sostenibilità". Chi sostiene che cosa?

Solo negli ultimi anni si sente parlare con grande intensità sui mezzi di informazione di ambiente, dello stato di salute del nostro Pianeta e, in generale, di sostenibilità. Ma c'è chi si occupa di questi aspetti da decenni.
Realizza una ricerca storica, dai primi movimenti ambientalisti ai sempre più numerosi centri di ricerca sulla sostenibilità.

A partire dalle soluzioni proposte nella parte finale del film, realizza una ricerca sui possibili e auspicabili cambiamenti tecnologici e nelle abitudini quotidiane, della nostra specie sulla Terra.

La visione di questo film ti ha lasciato un senso di ottimismo o di pessimismo?

A partire dalle immagini del film, approfondisci le cause e le caratteristiche della crisi energetica in corso. La stessa cosa può essere fatta su altre due crisi globali, quella alimentare e quella climatica.
Evidenzia le connessioni tra queste tre crisi.

Una delle possibili soluzioni alla crisi energetica consiste nell'utilizzo dell'energia solare. Questa può essere prodotta sia da grandi centrali solari, poste ad esempio in zone desertiche, che da pannelli fotovoltaici posizionati, ad esempio, sui tetti degli edifici. Rifletti sui vantaggi e svantaggi di questi due modi di produrre e distribuire l'energia solare.

Elementi per la discussione:

  • La visione di questo film ti ha lasciato un senso di ottimismo o di pessimismo?
  • Quali sono le immagini o i momenti del film che ti hanno colpito di più?
  • Qual è il principale dato numerico o aspetto relativo allo stato in cui si trova attualmente la nostra Terra che, secondo te, potrebbe creare maggior consapevolezza ecologica nelle persone?
  • Condividi tutte le soluzioni proposte nel film per rendere sostenibile la presenza dell'uomo sul Pianeta?
  • Chi dovrebbe proporre e realizzare delle soluzioni?
  • Tu, in prima persona, potresti fare qualcosa? Che cosa?

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter