22 maggio – 6 luglio 2018

Gli eventi sono tappe (passaggi) in percorsi realizzati da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e IRES Piemonte in collaborazione con altri attori del territorio per la green e circular economy, basi per un nuovo modello di sviluppo economico a sostegno della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

I percorsi e gli eventi sono “vettori di sostenibilità”, cioè processi trasversali di azione, che coinvolgono una pluralità di attori e diventano leve fondamentali per avviare, guidare e gestire l’integrazione della sostenibilità nelle politiche, nei piani e nei progetti, in linea con le trasformazioni innescate a livello internazionale e nazionale dall’Agenda 2030.

 

Il calendario

22 maggio 2018
La Terza Rivoluzione Industriale
Proiezione. Pinerolo, Cinema Italia ore 11.00
Organizzato da: Comune di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino, CFIQ, Festival CinemAmbiente

23 maggio 2018
Clim’Foot
Evento conclusivo a Torino presso l’I.T.I.S. Amedeo Avogadro – ore 9.30
L’evento presenta l’esperienza realizzata con il progetto europeo Life 14 Clim’Foot da ENEA e dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino con istituti scolastici del territorio per il calcolo dell’impronta carbonica.
Organizzato da: Città metropolitana di Torino ed ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

31 maggio 2018
La regione Piemonte per la green education in Agenda 2030
Seminario. Torino, IRES Piemonte ore 10,00
Il Seminario analizza e diffonde l’operatività del Protocollo d’Intesa La regione Piemonte per la green education nella promozione della green economy e della sostenibilità.
Organizzato da: Regione Piemonte e IRES Piemonte

31 maggio 2018
Anote’s Ark
Proiezione. Torino, Cinema Massimo 20,30
Organizzato da: Festival CinemAmbiente

4 giugno 2018
Convegno internazionale sulla transizione energetica
Torino, ITCILO ore 9,00
Il convegno affronta i temi della transizione verso una economia low carbon, sostenibile, competitiva e coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030
Organizzato da: Centro Internazionale di Formazione – ITCILO e Festival CinemAmbiente

4 giugno 2018
Apprendere per produrre verde​​​
Seminario. Torino, Fonderie Ozanamore 14,15
Il Seminario è un momento di elaborazione e discussione delle conoscenze acquisite nelle prime fasi del Progetto transfrontaliero APP VER e della Retegreen Piemonte per aumentare l’efficacia e la sostenibilità del sistema educativo e formativo territoriale.
Organizzato da: Città Metropolitana di Torino, IRES Piemonte, Comune di Pinerolo, Consorzio Formazione, Innovazione e Qualità

6 giugno 2018
Meno spreco alimentare, più solidarietà Il road show Life-Food.Waste.StandUp
Seminario. Torino, Regione Piemonte, Via Principe Amedeo, 17​​, ore 9.30 – 13,00
Il Seminario illustra le buone pratiche e gli impegni per la lotta allo spreco e al recupero delle eccedenze alimentari.
Organizzato da: Regione Piemonte, Federalimentare, Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare e Unione Nazionale Consumatori

18 giugno 2018
LA BELLE VERTE Territori, natura e cultura nei Siti UNESCO del distretto piemontese
Seminario. Torino, IRES Piemonte ore  9,00
Più del 30% del territorio piemontese è coinvolto in progetti e processi legati all’UNESCO, grazie ad una molteplicità di valori il cui comune denominatore è la stretta relazione tra la componente antropica e quella naturale.
Organizzato da: Regione Piemonte e IRES Piemonte

21 giugno 2018
Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte
Seminario. Torino, 21 giugno 2018, sede da definire​​​​, ore 9.00
Appuntamento annuale in cui Arpa e Regione Piemonte presentano la sintesi dei dati e delle conoscenze sullo stato dell’ambiente e delle politiche per il suo governo e la sua tutela
Organizzato da: Regione Piemonte e ARPA Piemonte

22 giugno 2018
Rapporto sull’andamento socio-economico del Piemonte
Seminario. Torino, Biblioteca Nazionale, Piazza Carlo Alberto, 3 , ore 10.30-13.00
L’IRES realizza dal 1958 un rapporto annuale che analizza e descrive lo stato economico, sociale e territoriale del Piemonte. Il rapporto è frutto di un lavoro interdisciplinare fra ambiti tra loro integrati, anche con riferimento alla sostenibilità.
Organizzato da: Regione Piemonte e IRES Piemonte

6 luglio 2018
Il lavoro che cambia l’agricoltura
Seminario. Torino, IRES Piemonte, Via Nizza 18, ore 10,00 – 13,00
Il Seminario prende spunto da un’esperienza condotta nell’astigiano con aziende, istituzioni e associazioni per fare il punto sulle possibilità inedite date dalle nuove forme di agricoltura per la salvaguardia e lo sviluppo dei territori.
Organizzato da: Regione Piemonte, ACLI Piemonte, ACLI Asti, IRES Piemonte