CinemAmbiente in Valchiusella | Vita naturale | Vidracco | Domenica 12 agosto 2018

Dopo l’esordio, la scorsa settimana, con un successo superiore a ogni aspettativa (proiezioni sempre esaurite, grande partecipazione alle iniziative collaterali), Cinemambiente in Valchiusella conclude a Vidracco il suo ciclo di appuntamenti con una giornata dedicata alla “Vita Naturale”

La manifestazione – organizzata dall’Associazione Cinemambiente, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e dal Circolo Chiusellavivo di Legambiente – che affianca una rassegna di film a incontri, dibattiti, iniziative naturalistiche e gastronomiche, coinvolgerà in successione, dal 9 al 12 agosto, i restanti Comuni della Valle in altre 4 giornate a tema.

La manifestazione si conclude domenica 12 agosto a Vidracco, con una giornata dedicata alla “Vita naturale”, tema ricollegato alla presenza, nel Comune e nelle aree limitrofe, di eco-comunità stanziali. La mattinata si aprirà con una passeggiata guidata (alle 10, con partenza dalla piazza di Vidracco) alla Riserva naturale dei Monti Pelati, a cura dell’Associazione Vivere i parchi. Nel pomeriggio il cartellone propone una visita guidata (alle 15, sempre con partenza dalla piazza del paese) al Mulino di Vidracco, a cura del Comune.

La rassegna sarà chiusa dal film Captain Fantastic (alle 21, alla Sala pluriuso di Vidracco), la commedia con cui Matt Ross racconta la scelta di un padre di crescere i figli nel cuore di una foresta del Nord-America.

La proiezione sarà seguita da un incontro con Mirella Bosco (Furetto Oliva), insegnante della Scuola Familiare di Damanhur, e Silvio Palombo (Stambecco Pesco), componente del Consiglio direttivo della Rete Italiana Villaggi Ecologici, in cui verranno esaminati limiti e opportunità di scelte radicalmente alternative, come quelle di chi decide di vivere a stretto contatto con la natura, lontano dalle città. Sulla falsariga del film, dove il protagonista (Viggo Mortensen) si fa carico personalmente dell’istruzione dei figli, ci si soffermerà in particolare sul sistema educativo autonomo, in genere connesso alla scelta di vita naturale, prendendo spunto dall’esperienza di Damanhur, che, nella propria sede di Vidracco, è dotata di una scuola interna, in grado di provvedere alla fascia di istruzione obbligatoria primaria e secondaria di I grado.

La proiezione è a ingresso libero. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, eccetto la passeggiata guidata alla Riserva naturale dei Monti Pelati (€ 10,00 a persona).

A questo link il programma completo.

Vi aspettiamo!