Giuria concorso documentari

Roberto Danovaro
Specializzato in biodiversità di acque profonde, funzionamento degli ecosistemi e impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi marini, è professore di Biologia Marina ed Ecologia presso l’Università Politecnica delle Marche e presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Già presidente delle Società Italiane di Ecologia, di Limnologia e Oceanografia e della Federazione Europea delle Società Scienti che, è oggi presidente del Consiglio Scienti co WWF Italia. Membro di diversi panel internazionali (IUCN, UNEP), attualmente coordina 3 progetti UE (Horizon2020, DG ENV, EASME). Membro dell’Accademia delle Scienze dell’UE, riceve il Premio BMC Biology, il Premio della Società Francese di Oceanografia e l’ENI Award Protezione dell’Ambiente.

Juliano Ribeiro Salgado
Dopo gli studi alla London Film School, esordisce alla regia con Suzanna (1996), documentario sulle mine antiuomo in Angola, il primo di una serie di lavori girati in Etiopia, Afghanistan e Brasile per ARTE e altre emit-
tenti televisive francesi. Nel 2009 dirige Nauru, une Île à la dérive, selezionato all’Hot Docs di Toronto e al Festival dei Popoli di Firenze. Il suo ultimo documentario, Il sale della terra (2014), co-diretto con Wim Wenders, viene presentato alla sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, dove ottiene il Premio Speciale della Giuria. A questo seguono, tra gli altri, il Premio del Pubblico al Festival di San Sebastian, il Premio per il Miglior Documentario al César 2015 e la nomination all’Oscar come Miglior Documentario 2015.

Maciej Nowicki
È presidente del consiglio direttivo della Helsinki Foundation for Human Rights (HFHR), una delle principali ONG europee per i diritti umani, fondata nel 1989 e con base in Polonia. È cofondatore nel 2001 e attuale direttore di WATCH DOCS. Human Rights in Film International Film Festival di Varsavia, una delle maggiori manifestazioni cinematografi che al mondo dedicate alla difesa dei diritti umani e alle istanze sociali. Autore del concept di Future Docs, piattaforma europea di condivisione artistica rivolta ad attivisti per i diritti umani e a documentaristi.

Daniele Segre
Autore, regista cinematografico e teatrale. I suoi film sono presentati nelle reti pubbliche televisive e in numerosi festival internazionali, ricevendo molti riconoscimenti come il premio Giuliani De Negri alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il Tulipano d’oro al Festival Internazionale di Istanbul, il premio Maria Adriana Prolo alla carriera. Nel 2015 gli viene conferito il diploma Honoris Causa dal Centro Sperimentale di Cinematografia per il “Reportage Storico d’attualità”. Oltre a tenere corsi e curare progetti per varie università, è dal 2014 è Direttore didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema . Tra i suoi documentari più recenti si ricordano Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo (2018) e Tonino De Bernardi un tempo, un incontro (2021), presentato alle Giornate degli autori della 78° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Elèna Past
Docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture classiche e moderne alla Wayne State University di Detroit e coeditrice di The Italianist Film Issue con Danielle Hipkins e Monica Seger. Attualmente è Prize Fellow in Modern Italian Studies presso l’American Academy di Roma. È autrice di Methods of Murder: Beccarian Introspection and Lombrosian Vivisection in Italian Crime Fiction (University of Toron- to Press, 2012), Thinking Italian Animals: Human and Posthuman in Modern Italian Literature and Film (con Deborah Amberson, Palgrave Macmillan, 2014), Landscapes, Nature, Ecologies: Italy and the Environmental Humanities (con Serenella Iovino e Enrico Cesaretti, University of Virginia Press, 2018) e Italian Cinema Beyond the Human (Indiana University Press, 2019).

Iscrizione film

26° Festival

CINEMAMBIENTE

05 Giugno - 11 Giugno 2023
TORINO

Iscrizione concorso

 

CINEMAMBIENTE

 
JUNIOR

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Newsletter